I campioni italiani della Target

Due dei tre titoli tricolore (categorie Entry e Plus) in palio a Terranuova Bracciolini sono andati a due tiratrici. A Miserendino la Specialist. Sabato 10 e domenica 11 ottobre tocca alla F-class

Il primo dei due fine settimana che hanno per protagonista il Campionato italiano di Tiro a lunga distanza, organizzato dalla Aitld, si è consumato al poligono di Terranuova Bracciolini (Ar). Protagonisti della due giorni di gara sono stati i migliori tiratori italiani delle tre categorie in cui è suddiviso il campionato Target: Entry, Plus e Specialist. Nel poligono toscano, dotato di 22 linee a 600 yard, tutte dotate di telecamera, che nell’occasione sono state dimezzate nel rispetto delle norme di distanziamento interpersonale, si sono dati appuntamento i migliori interpreti di una stagione anomala, scaturiti dalla fase di qualificazione svolta nei sei gironi previsti dal calendario ufficiale: Piemonte, Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania e Sicilia. Una trentina in tutto, con una prevalenza nella Specialist, seguita da Plus ed Entry.

Una finale di Campionato italiano tiratissima fino all’ultimo colpo della domenica (due le giornate di gara, con tre match disputati il sabato pomeriggio e altri tre la domenica mattina), nella quale non sono mancate le sorprese. La Target Entry ha visto il successo di Laudice Minnoni, da un paio di stagione protagonista del girone Toscana; non da meno il successo nella Plus, categoria in cui si è aggiudicata il titolo Karina Dorota Nowakowska, qualificatasi nel girone Abruzzo; nella Specialist ottima prestazione del neo campione italiano, il siciliano Simone Miserendino, che ha infiocchettato il titolo tricolore con un significativo 225/225 nella seconda giornata di gara.

Alla premiazione hanno preso parte anche alcuni degli sponsor della stagione, oltre al presidente della Aitld, Marco Alberini, che si è complimentato con gli organizzatori delle gare, bravi a portare al termine una stagione resa assai complicata dalla pandemia. Il circus della lunga distanza attende adesso il secondo e ultimo atto della stagione nazionale: la finale del Campionato italiano F-class (categorie Open e Tr) che si disputerà sempre nel poligono di Terranuova Bracciolini sabato 10 e domenica 11 ottobre prossimi.