Come determinare il valore dell’arma

Se non sai come stimare il valore di vendita o di permuta della tua arma usata, ecco alcuni consigli rapidi

Vuoi vendere la tua arma, o permutarla, ma non vuoi essere derubato? Sfortunatamente, non c’è un sistema unico per determinarne il valore. Sei da solo. Tuttavia, ciò non significa che non ci siano risorse che ti possano aiutare. Solo perché usata, non significa che non si possa essere in grado di massimizzare il valore di vendita di un’arma. Ecco la guida che ha elaborato il nostro amico statunitense Brady Kirkpatrick, proprietario del sito GunMade.com. Un entusiasta appassionato di armi e di caccia originario del Midwest degli Stati Uniti.

Se vendi la tua arma usata, ricorda sempre che un’arma usata è proprio usata. Non solo devi essere onesto con te stesso riguardo alle sue condizioni, ma devi anche ricordare che le persone che accedono al mercato delle armi usate probabilmente acquistano usato per risparmiare soldi.

Produttore e modello, naturalmente, costituiscono il criterio di ricerca principale per sapere quanto potresti ottenere dalla tua vendita.

All’acquirente potrebbe non interessare il graffio, perché sa che ottiene un prezzo scontato. Quindi, se è ancora disposto a comprarla è solo perché il graffio non influisce sulle prestazioni dell’arma. Le condizioni dell’arma hanno molto a che fare con il suo valore, non perché la peggiorano, ma semplicemente perché non è più come nuova, nonostante possa funzionare anche meglio di prima.

Potresti anche considerare la stagione o quanto popolare potrebbe essere la tua vendita. Non otterrai un ottimo prezzo di vendita se il mercato è già invaso dal tuo modello particolare. Tuttavia, otterrai un ottimo prezzo su qualcosa che è altamente desiderabile, raro o richiesto.

Stai vendendo la tua pistola con munizioni, fondine, mirini, ottiche, componenti aggiuntivi, gadget aftermarket o qualsiasi altra cosa che potrebbe aumentarne il valore? Allora, potresti potenzialmente aspettarti di ottenere di più per il tuo scambio. Tuttavia, dipende anche dal tipo, dalle condizioni e dalla appetibilità degli accessori.

Proprio come qualsiasi altra cosa, le armi si deprezzano nel tempo. Non puoi aspettarti di ottenere molto più del 50% del suo valore di vendita originale. Di nuovo, dipenderà da tutti gli altri fattori in gioco.

Un’arma è un bene che può essere utilizzato per uno scopo, la maggior parte delle volte. Tuttavia, se intendi vendere un’arma da fuoco antica, la “partita” è completamente diversa. Le armi si deprezzano, ma se aspetti abbastanza a lungo e trovi l’acquirente giusto, tornano di nuovo preziose.

Un fucile antico varrà molto di più oggi rispetto a quando era stato originariamente acquistato, mentre un’arma che ha solo cinque o dieci anni varrà probabilmente molto meno.

Ci sono molti modi per vendere la tua arma. Puoi venderla a un privato, direttamente o utilizzando un sito web, oppure puoi venderla a un’armeria. All’armeria puoi anche offrirla in conto vendita, rassegnandoti ad aspettare. Ma ecco alcune cose che devi fare primariamente.

Per prima cosa, sbarazzati del valore sentimentale. La persona al negozio di armi ti offrirà sempre molto meno di quello che vuoi. È lì per fare soldi. La realtà è che quando vendi un’arma, probabilmente non otterrai mai un prezzo alto rispetto a quello che vale.

Il proprietario del negozio di armi ha un margine di profitto che deve soddisfare e pagherà l’arma meno di quanto vale in modo da poterla rimettere sullo scaffale per una cifra superiore. Questo è evidente.

Questo non vuol dire che non valga la pena vendere la tua arma all’armiere. Devi pensare in termini di denaro che ti fa risparmiare. Quel denaro in meno potrebbe risparmiarti di doverla pulirlo accuratamente, di pubblicarla online e di fare i salti mortali per cercare di venderla a un privato.

Il negozio di armi in fondo alla strada ti comprerà (forse) quell’arma in qualsiasi giorno della settimana. Entra, accetti l’offerta, eventualmente compri la nuova pistola che desideravi e riparti. È più facile e più conveniente. Potresti perdere un po’ di soldi per l’affare, ma alla fine sarà molto meno complicato.

Non c’è tanta onestà, oggi, nel mercato dell’usato, ma io mi riferisco all’essere onesto con te stesso. Principalmente sulle condizioni della tua arma. Ottime condizioni si applicano a un’arma che non ha mai nemmeno lasciato la scatola, che non ha graffi e impronte digitali. Non molte persone possono dire che la loro arma è in ottime condizioni. Se lo è, buon per te.

Valuta l’arma per la finitura usurata, per i graffi o la corrosione. Quanto è stata utilizzata? Molte armi funzionano anche meglio dopo che sono state rodate, quindi anche se questa non è la misura di una buona o di una cattiva pistola, quanto è stata usata a volte influirà sul suo aspetto.

Puoi abbonarti al Blue book of gun values se ritieni che ne valga la pena: informazioni su un singolo modello costano 3,95 dollari, oppure puoi scegliere da un abbonamento mensile che costa 3,95 dollari a uno triennale. È probabilmente la fonte più completa di prezzi delle armi usate. Ti darà una sorta di standard del settore e probabilmente il valore più accurato che troverai ovunque. Puoi recuperare la spesa conoscendo meglio il valore di ciò che vuoi vendere. Firearms price guide è molto simile al Blue book of gun values, ma è gratuito. Il compromesso qui è che il sito è in gran parte basato sulla pubblicità cosa che può essere fonte di confusione o fastidio. Non è improbabile che tu faccia click inavvertitamente su qualcosa che pensi possa portarti al valore della tua pistola, ma in realtà ti porta su un sito completamente diverso cercando di venderti qualcosa. Tuttavia, se riesci a raggiungere quello che ti interessa, troverai una gamma di valori da equi a buoni che puoi utilizzare per prendere una decisione informata. Puoi cercare il tuo modello esatto anche su GunBroker, che è un sito di aste statunitense e dunque utile per vedere quanto le persone sembrano disposte a pagare per armi, ma anche coltelli, munizioni e accessori. È come l’EBay delle armi. Armslist è invece un marketplace gratuito e offre un’idea della quotazione di molte armi e accessori negli Stati Uniti. Guns America e Gallery of guns offrono un elenco di armi da fuoco in vendita. Tutti questi siti facilitano la ricerca tramite filtri e ti diranno se c’è qualcosa che corrisponde ai tuoi criteri. Non sono siti di aste, quindi il prezzo di listino è ciò che il proprietario spera di ricavarne. Tuttavia, ti troverai in balia delle inserzioni di tutto il mondo. Potresti non trovare la tua arma specifica e, se lo fai, quello che trovi potrebbe avere un prezzo completamente diverso. In Italia rispetto agli Stati Uniti, poi, la differenza può essere abissale. Qui puoi informarti tramite i blog o anche il forum di Armi e Tiro oppure il database del sito che riguarda gli annunci, che sono gratuiti. Molto più difficilmente attraverso i siti delle aste. Armiusate è il principale sito di vendita dell’usato in Italia, gratuito. Da tenere ben presente che Facebook vieta le vendite di armi tra privati.

Come sempre il valore di una vendita tra privati sarà maggiore rispetto alle altre formule. Ovviamente bisogna controllare di inserire il modello esatto dell’arma. Ci può essere molta differenza tra differenti 9 millimetri e tra versioni sub compatte rispetto a quelle full frame.

Un’altra cosa che può avere un impatto sul prezzo di vendita è dove risiedi. Possono esserci differenze di prezzo, tra regione e regione, e anche in base alla lontananza del possibile acquirente che deve sobbarcarsi il viaggio.

Sembra drastico, ma qualunque prezzo che vedi nel negozio dietro l’angolo oppure online dovrai ridurlo del 50%: semplicemente non otterrai molto di più. Se è un’arma attualmente inutilizzata, è un prezzo equo per ottenere qualcosa che ti piacerà di più. Tuttavia, è comprensibile che se vuoi semplicemente impegnarlo per un po’ di soldi veloci, vorrai ridurre quel prezzo del 10-20%.

Ricorda che se stai cercando di scambiare la tua arma con qualcosa di nuovo, il negozio di armi cercherà il prezzo all’ingrosso della tua arma e poi ti offrirà un certo sconto sulla nuova arma che vuoi acquistare.

Potresti pensare di ottenere un buon affare, ma la realtà è che il negozio di armi vuole realizzare un profitto. Negoziare il tuo articolo usato dà loro un po’ di margine per eseguire vendite od offrire altri sconti.

Negozia con saggezza, sapendo che loro non vorranno mai rimetterci. Se ti senti più a tuo agio a ottenere contanti per la tua arma usata e poi negoziare uno sconto su quella nuova, fai una transazione alla volta.

Il modo migliore per assicurarti di vendere un’arma a qualcuno su cui puoi contare affinché la usi correttamente (e senza rischi), è venderla alle persone che conosci. Chiedi in giro per vedere se conosci qualcuno che desidera la tua arma. Chiedi ai tuoi amici di chiedere ai loro amici. Assicurati di conoscere la persona. Se non li conosci o non ti senti a tuo agio a perfezionare la vendita, non farlo.

È importante conoscere e comprendere le leggi che regolano il trasferimento di armi da fuoco tra privati. Su questo sito ci sono tutte le informazioni possibili.

L’unico modo per sapere cosa aspettarsi dalla vendita di un usato è farla. È necessario guardare più di un sito, considerare più fattori come l’età e le condizioni di salute dell’acquirente e capire se guadagni di più con una permuta piuttosto di una vendita o quale delle due è più comoda. Se stai pensando di scambiare la tua arma usata, assicurati di prendere il tuo tempo per capire quanto vale prima di portarla al negozio. Questo ti aiuterà a negoziare in modo più efficace per ottenere ciò che ti aspetti.