Fox per tutto

Specialisti per la caccia, per il campo, utility oppure Every day carry, ecco i quattro nuovi modelli della maniaghese Fox

Geco (Fx-537) è realizzato da Fox knives in collaborazione con il produttore francese Bastien Coves (coltelli Bastinelli). Geco è un frame lock tattico con Flipper per l’apertura, con elevata versatilità e un iconico design Bastinelli. È disponibile in due diverse versioni: Fx-537 Br con guancetta frontale in G10, carcassa in titanio anodizzato bronzo e lama N690Co (58-60 Hrc) finitura stonewash nera lunga 85 mm; Fx-537 Sw con guancetta frontale in canvas Micarta, carcassa in titanio stonewash e stesso tipo di lama con finitura stonewash. La lama scorre su cuscinetto a sfera offre un’apertura eccezionalmente fluida grazie anche alla pinna del Flipper. È molata quasi completamente piatta per un buon equilibrio di forza e prestazioni di taglio. Garantisce un’eccellente tenuta del filo e resistenza alla corrosione. L’impugnatura ergonomica è progettata pensando alle situazioni tattiche, ha clip in acciaio inossidabile 420J2. La lunghezza totale dei due Geco è 210 mm per un peso di 129 grammi.

Ferox Fx-630 B di Fox, disegnato da Tommaso Rumici, è un lama fissa leggero e di piccole dimensioni, che ricorda il Bird & trout della scuola americana, facile da portare nelle occasioni in cui è lecito, per. La lama è una robusta drop point con filo combinato liscio e seghettato, progettato per mille usi, in campo sia civile sia militare. È lunga 90 mm e spessa 4 in acciaio inossidabile N690Co (58-60 Hrc). La copertura nera Pvd aumenta la già eccellente resistenza all’ossidazione ed elimina i riflessi. L’impugnatura dritta ha due guancette in G10 nero con nove scanalature, occupate da altrettanti o-ring. Oltre ad aumentare la presa, gli anelli di gomma servono a trattenere due bit esagonali, di dimensioni standard, nei rispettivi alloggiamenti. Inserendoli nel foro magnetico all’estremità dell’impugnatura, l’utente ha così a disposizione due cacciaviti, una testa piatta e una Philips. Per utilizzare le punte esagonali in modo sicuro è consigliabile montare il fodero in Kydex. L’impugnatura termina con un anello circolare che, oltre ad accelerare l’estrazione e ad aumentare la ritenzione del coltello, permette di trasportare il Ferox agganciato nello zaino o nei pantaloni, più veloce da rimuovere e appendere rispetto a qualsiasi altro sistema. Il fodero è comunque equipaggiato con sistema di aggancio Tek-lock. La lunghezza totale è 210 mm, peso 132 grammi.

Tre classici del custom statunitense Russ Kommer questi Alaskan hunter prodotti da Fox knives. Il foro per il dito indice aiuta a tenere il coltello sotto controllo nelle più difficili condizioni a caccia e nei lavori da campo. La forma della lama aiuta anche a controllare la scuoiatura e la macellazione dell’animale. Tutte lame di tipo skinner o semi-skinner, da scegliere a seconda delle esigenze e delle preferenze, lunghe 70, 90 e 110 mm (Fx-622 B, Fx-621 B, Fx-620 B) e in acciaio inox Becut (56-58 Hrc), manico in G10 black, clip in acciaio inox 420J2B. Lunghezze totali di 200, 225 e 245 mm, pesi di 120, 195 e 190 grammi.

Il Racli è un chiudibile frame lock per tutti i giorni. Un piccolo compagno di avventura, un amico, disegnato da Denis Simonutti. È disponibile in tre diverse versioni, due con guancetta frontale in G10 nero (BF-744 e BF-745) e una in legno zebra (Bf-744 Zw). Le lame e i telai sono tutti realizzati in acciaio inossidabile 440 con tre diverse finiture satinate, stone wash e black stone wash con inserti in alluminio rosso. Lame lunghe 60 m e spesse 3, per una lunghezza totale da aperti di 140 mm e peso di 44 e 48 grammi. Clip stainless steel 420J2B.