Disturbatori visivi a luce laser

La rivoluzione di B.e. Meyers: “Laser dazzler” o disturbatori visivi a laser che impediscono eventuali atti ostili fino a 2 chilometri

Il sistema Laser non letale B.e. Meyers Glare recoil (Regulated emission collimated ocular interruption laser) appartiene alla categoria dei  “Laser dazzler” o disturbatori visivi a laser. Questi emettono un fascio di luce laser accecante, ma non pericoloso per gli occhi. In pratica disturbano la vista degli opponenti con una duplice funzione: avvisare a distanza di interrompere eventuali atti ostili, dando la certezza all’individuo “illuminato” di essere stato localizzato e, primariamente, disturbare la vista del soggetto impedendogli tali atti.

La caratteristica più importante di questo sistema, è che impiega la rivoluzionaria tecnologia “Constant EyeSafe” che consente di erogare sul bersaglio la corretta emittenza di luce, indipendentemente dalla distanza dal modulo: da pochi metri a due chilometri. Il Glare recoil misura prima l’esatta distanza del bersaglio e regola la potenza di irradiazione diminuendola o aumentandola di conseguenza in base alla distanza. Tale potenza non è scelta a caso, ma rispetta lo standard espresso dalle linee guida determinate dall’Us Navy S&t. Tale sistema in pratica, applica sempre la massima potenza ammissibile sul bersaglio in modo costante;  impiega tre batterie al Litio di tipo Cr123A.

Il B.e. Meyers Glare recoil, è stato recentemente presentato in risposta ai requisiti  dell’Ocular interrupter program  dei marines americani: questi laser non letali fanno parte  delle varie opzioni “Escalation of force”. La B.e. Meyers è rappresentata in Italia dalla Trade Company di Sarzana (Sp), www.tradecompany.it. (Claudio Bigatti)