Cicognani celebra Baracca a Caccia & country

Alla Fiera di Forlì Varide Cicognani presenta la sua carabina dedicata all’asso dell’aviazione Francesco Baracca, riedizione aggiornata del moschetto ’91 Si è concluso Caccia & Country alla Fiera di Forlì, vitale palcoscenico per iniziative e attività, legate sia a tematiche di tutela ambientale, sia allo show, con tre giorni ricchi di sport e divertimento (compresa la possibilità di misurarsi con il tiro).
L’armeria Cicognani di Forlì ha colto l’occasione per presentare al pubblico e alle autorità (nella foto Varide Cicognani con la parlamentare FdI Cristina Caretta, presente nello stand Confavi-Confederazione delle Associazioni venatorie italiane Emilia Romagna) la carabina sportiva dedicata alla figura del maggiore Francesco Baracca, l’Asso dei cieli, di cui ricorre quest’anno il centenario della scomparsa.
L’arma, decisamente innovativa sul piano tecnico, rende al contempo omaggio al moschetto Carcano 1891 di cui riproduce la forma dello scatto collegato al serbatoio, reinventandone la funzione. Sulla calciatura compare il simbolo dell’Asso di Lugo di Romagna (Ra), lo stemma del cavallino rampante, realizzato a mano dal maestro orafo Giuseppe Sandri di Forlì. Il simulacro della carabina è stato donato da Varide Cicognani al Museo F.Baracca di Lugo lo scorso 4 novembre 2018.