Campriani chiude ottavo in Cl3p (ma con il pass per Rio)

Il Mondiale di Niccolò Campriani si è concluso con un ottavo posto nella carabina libera 3 posizioni e un pass per Rio: nella specialità, infatti, era possibile vincere 5 carte olimpiche. Qualificati anche il bielorusso Vitali Bubnovich, il russo Nazar Louginets, che avevano già conquistato la carta olimpica nella carabina 10 metri uomini, e il russo Sergey Kamenskiy, che l’aveva vinta nella carabina libera a terra uomini

Il Mondiale di Niccolò Campriani si è concluso con un ottavo posto nella carabina libera 3 posizioni e un pass per Rio: nella specialità, infatti, era possibile vincere 5 carte olimpiche. Qualificati anche il bielorusso Vitali Bubnovich, il russo Nazar Louginets, che avevano già conquistato la carta olimpica nella carabina 10 metri uomini, e il russo Sergey Kamenskiy, che l'aveva vinta nella carabina libera a terra uomini.

La strepitosa prestazione di Niccolò, che aveva chiuso la qualificazione in prima posizione ottenendo l'accesso in finale, gli aveva dunque già assicurato il pass per Rio.
Il campione olimpico ha affrontato una finale dove già nella serie in ginocchio non era riuscito a dare il meglio. Nella seconda serie a terra Campriani era ancora ottavo, ma grazie a un 10.9 e a un 10.6 negli ultimi due colpi era riuscito a risalire in sesta posizione. Mancava ancora l'ultima serie, quella in piedi, ed è qui che Niccolò ha avuto qualche difficoltà, e a causa di alcuni brutti colpi è stato il primo ad abbandonare le linee di tiro, chiudendo all'ottavo posto.

La competizione è stata vinta dal pluripremiato campione cinese Qinan Zhu, un fuoriclasse nell'aria compressa dove ha già al suo attivo un oro e un argento olimpico. In seconda posizione il russo Sergey Kamenskiy, al suo primo argento in un Campionato del Mondo Issf. Medaglia di bronzo per il bielorusso Vitali Bubnovich, che aveva conquistato un terzo posto anche nell'aria compressa in questo mondiale.