Ar 15 come le Glock?

La moda dei lower receiver polimerici per Ar 15 sta scoppiando già da qualche tempo negli Usa, ma gli appassionati di “black rifle” sono ancora piuttosto tiepidi al riguardo

La moda dei lower receiver polimerici per Ar 15 sta scoppiando già da qualche tempo negli Usa, ma gli appassionati di "black rifle" sono ancora piuttosto tiepidi al riguardo. L'aspetto più curioso della vicenda è, però, che molti di quelli che guardano con un misto di sospetto e preoccupazione ai lower receiver polimerici sugli Ar, sono magari in molti casi sostenitori delle Glock e similari! Una delle antesignane nell'utilizzo di materiali alternativi alla lega leggera di alluminio per la costruzione di un Ar è stata la Professional ordnance con il Carbon 15, carabina con addirittura sia l'upper, sia il lower realizzati in fibra di carbonio. L'idea è stata successivamente acquisita dalla Bushmaster, che commercializza questo modello attualmente.

 

Più tradizionalista, se così si può dire, è invece la New Frontier armory, che offre un lower receiver polimerico denominato Lw-15, predisposto per l'accoppiamento con upper di tipo convenzionale (in alternativa, l'azienda offre anche l'arma completa).

Una delle più recenti innovazioni in tal senso è quella presentata da American tactical: si chiama Omni Hybrid multi-cal e ha dalla sua parte sia un'anima di rinforzo in acciaio in corrispondenza dell'innesto del buffer tube, sia alcune caratteristiche semi-custom, come bocchettone caricatore con minigonna svasata e ponticello maggiorato. Incorpora anche un sistema brevettato anti-rotazione dei perni di cane e grilletto. Sarà vera gloria o solo un fuoco di paglia? Staremo a vedere!