Sapl, gruppo Chiappa, fornirà gli scudi alle forze dell’ordine francesi

Sapl, colosso francese specializzato negli strumenti per il law enforcement e parte del gruppo italiano Chiappa, si è aggiudicata un nuovo contratto triennale per la fornitura degli scudi antisommossa con il ministero dell’Interno di Parigi

I migliori scudi antisommossa in dotazione alle forze dell’ordine francesi sono progettati e prodotti in Francia, nel cuore della Normandia, da Sapl France, azienda con oltre trentacinque anni di esperienza nel settore dei sistemi di protezione individuale per operatori di polizia e una presenza consolidata a livello internazionale.

Nel gennaio di quest’anno, Sapl ha ulteriormente confermato la propria competenza nel settore del controllo dell’ordine pubblico aggiudicandosi un tender triennale per la fornitura di scudi antisommossa al Ministero dell’Interno francese. Il contratto, del valore complessivo di circa 15 milioni di euro, garantirà per i prossimi tre anni l’equipaggiamento delle Compagnies Républicaines de Sécurité (Crs) e della Gendarmerie mobile, unità di riferimento nella gestione dell’ordine pubblico in Francia.

La notizia si inserisce in un rapporto di continuità e fiducia che dura senza interruzioni dagli anni Novanta, costruito su affidabilità operativa, capacità di adattamento a scenari di violenza sempre più complessi, con un dialogo costante con gli utilizzatori finali.

A rendere questa notizia interessante anche per noi italiani è il fatto che, da oltre un anno, Sapl France è entrata a far parte di un gruppo imprenditoriale del comparto industriale armiero italiano, il Gruppo Chiappa.

L’acquisizione di Sapl France da parte del Gruppo Chiappa ha dato vita a una sinergia industriale che ha consentito all’azienda francese di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento internazionale, mantenendo produzione, sviluppo e know-how in Francia, ma inserendosi all’interno di un gruppo imprenditoriale con oltre sessant’anni di storia, una visione globale e una consolidata presenza commerciale in Europa e negli Stati Uniti.

Oggi, dunque, gli scudi antisommossa considerati tra i migliori, i più avanzati e resistenti al mondo, sono sviluppati e realizzati in Francia, ma fanno parte di un’organizzazione imprenditoriale di proprietà italiana.