Quando, nell’ottobre 2025, la Fn annunciò ufficialmente la fine della produzione dei fucili Scar, suscitò sia perplessità sia scetticismo e, alla fine, hanno vinto gli scettici! Sì, perché allo Shot Show di questo anno la Fn ha mostrato gli Scar di nuova generazione o, come piace dire agli anglofoni “Next Gen”.
Pur restando aderente al design originale che ha reso popolare lo Scar, gli interventi nella nuova serie sono piuttosto numerosi (25 a detta dell’azienda) e sostanziali.
Breve flashback su altra piattaforma della Fn, quella che in precedenza ha partecipato al concorso Medium range gas gun del Socom: questo concorso prospettava due armi in 6,5 Creedmoor per supporto agli sniper team e in due versioni, Mrgg-S (Sniper) come arma di precisione semi auto e Mrgg-A (assault) come arma automatica e con canna di 14,5 pollici. Alcuni attenti osservatori, avevano sottolineato come queste due proposte incorporassero soluzioni che in passato venivano auspicate per aggiornare l’Fn Scar e in particolare, che l’Mrgg-A avrebbe potuto diventare il “nuovo Scar”.
In effetti, mettendo vicino le due piattaforme, molte soluzioni presenti sull’Mrgg-A sono state indubbiamente trasferite sullo Scar di nuova generazione visto al salone. Attenzione, non stiamo parlando di un clone ma di un “trasferimento” di alcune caratteristiche, anche se importanti. Vediamole: innanzitutto il disegno dell’astina con un paramano inferiore multi-slot M-Lok, apposita finestra entro cui operare la leva a farfalla della regolazione dei gas a due vie mentre nella versione precedente dello Scar, il gas block risultava esposto anteriormente (fuori dall’astina). A prima vista, la “genetica” sembra fermarsi qui.
Il nuovo Scar, pur avendo un lower receiver effettivamente diverso rispetto a quello dell’Mrgg-A (soprattutto nell’area del bocchettone di alimentazione), aggiunge i comandi completamente ambidestri anticipati dall’Mrgg-A; inoltre, entrambi mostrano identiche posizioni per il supporto polimerico delle viti di ritenzione blocco canna (inferiore) e superiore (fissaggio guida interna). Molto probabilmente, l’Mrgg-A anticipava anche il sistema di buffer idraulico interno.
Cosa invece il nuovo Scar non eredita dall’Mrgg-A: innanzitutto la ridondanza della T-handle posteriore e il pulsante del forward assist (specifiche del programma Mrgg) e neanche la calciatura Ar-15 style. In verità e data la possibilità di inserire un tratto posteriore e verticale di Picatinny rail al posto della piastra di culatta dello Scar, neanche questo è un problema per il montaggio di calciature Ar-15 compatibili.
A questo punto, non possiamo non notare come l’Fn si ritrovi addirittura con quattro piattaforme nuove e molto attuali: Fn Licc-Iws, Mrgg, nuovo Scar e anche la piattaforma ancora non completamente svelata, dedicata al programma inglese Grayburn. All’azienda di Herstal evidentemente, non mancano idee.




