Rheinmetall Llm-Vario ray, l’illuminatore per la Bundeswehr

L’illuminatore Rheinmetall Llm Vario ray è stato scelto dalla Bundeswehr per equipaggiare i fucili d’assalto dell’esercito tedesco

Sarà l’illuminatore e puntatore laser Rheinmetall Llm vario ray a equipaggiare i fucili d’assalto dell’esercito tedesco: la commissione budget del bundestag ha approvato l’ordinativo, in esecuzione di un accordo quadro che risale al 2021. L’accordo prevede un controvalore di svariati milioni di euro e rappresenta l’ordine più cospicuo mai ricevuto da Rheinmetall soldier electronics, la sussidiaria responsabile della produzione del dispositivo. Le consegne saranno effettuate nei prossimi sette anni, con possibilità di espansioni degli ordinativi nell’ambito del medesimo accordo quadro.

Il modulo può essere facilmente installato sui moderni fucili d’assalto sfruttando l’interfaccia Picatinny Mil-Std 1913 o Stanag 4694, è dotato di un proiettore led a luce visibile, di un proiettore infrarosso, collimatore laser a luce visibile (rossa o verde) e collimatore laser infrarosso, rapidamente selezionabili tramite una ghiera sullo strumento o tramite comando remoto. Lo strumento ha una lunghezza di 140 mm e un peso di 275 grammi.

L’illuminagtore Llm Vario ray è già previsto come accessorio del programma soldato futuro tedesco ed è anche già in servizio con l’esercito britannico con la denominazione di Laser light module Mk3, mentre con l’esercito svizzero è denominato Modulo laser-illuminatore 19.