Io resto a casa con divertimento

Lo splendido Tokyo Marui M4 MTR a gas blowback con meccanismo che riproduce fedelmente il lavoro di un reale otturatore. Costruito interamente in metallo con Ris tipo Fortis e calcio telescopico Viper Striker id, ha canna lunga 10,5 pollici, caricatore da 20 colpi e pesa 2.360 grammi.

Restare chiusi in casa dopo il lockdown non significa non potersi divertire. Anche facendo ricorso a una replica Soft air, settore che in queste settimane ha fatto registrare un’impennata nelle vendite, insieme a pallini e bersagli. Alcune sintetiche indicazioni per una sana attività domestica

Sulla sicurezza non si deroga. Le Asg non possono arrecare danni importanti, ma comunque richiedono alcune regole di sicurezza. Come le armi vere vanno sempre considerate cariche. Sparare sempre indossando occhiali protettivi. Attenzione a sparare contro superfici dure: i pallini rimbalzano. Meglio avere un parapalle e la soluzione più semplice è uno scatolone pieno di stracci. All’aperto si può fare senza un parapalle, ma attenzione che le Asg possono arrivare oltre i 15 metri. Il loro uso è sconsigliato ai minori di 16 anni ed è meglio non mettersi nelle condizioni di provocare allarme nei vicini di casa.

I bersagli: ci vuole fantasia. Il bersaglio più semplice è il classico scaricato dalla Rete. Talvolta nella scatola della replica sono inclusi anche i bersagli. Vanno benissimo le sagome di cartone Ipsc e per i raffinati le loro versioni in scala ridotta. In commercio ci sono anche bersagli abbattibili in lamiera, molto divertenti. Sempre utili le lattine per bevande: tagliando il fondo si ottiene un ottimo piatto.

Pistole, ma anche fucili. In casa o in giardino una replica di pistola è sempre più fruibile. L’offerta è molto ampia e quelle che più assomigliano a un’arma vera sono quelle a gas. Le marche più pregiate sono Tokyo Marui, Wester arms, Ksc, ma anche la più economica We offre ottimi prodotti e un catalogo completo. Molto interessante la versione della Glock 19x di Umarex che ha licenza per riprodurla con tutti i marchi e i dettagli dell’originale. Di ottimo livello anche la produzione Cybergun. La Marui ha in catalogo alcune repliche della Sti che vantano prestazioni notevoli per velocità di funzionamento e precisione. Sono disponibili repliche lunghe a gas e le migliori sono ancora di Marui o Western arms. Per le armi lunghe è molto meglio andare su quelle elettriche. Di nuovo il top di gamma è rappresentano da Marui con le sue repliche della linea Shock Recol Engine che riproducono anche il rinculo.

Per i pallini la questione è semplice. Il pallino è molto importante per le repliche elettriche: quando di cattiva qualità può anche danneggiare seriamente l’Asg. La potenza massima delle repliche, per legge, non deve superare un joule e il calibro del pallino è per tutte di 6 mm, quindi l’unica differenza è il peso che può variare da 0,2 a 0,3 grammi fino anche a 0,4 grammi, ma per repliche molto particolari. La scelta è dettata dal compromesso tra velocità alla volata e stabilità della traiettoria. I pallini più leggeri sono più veloci, vanno più lontano, ma sono meno stabili. Per distanze domestiche meglio pallini veloci e, quindi, quelli di 0,2 grammi vanno benissimo.

Gli accessori sono irrinunciabili. Fondina, cinturone e porta caricatore potrebbero essere un’idea per rendere il gioco più divertente. Alcune repliche di pistole sono predisposte per un micro-dot, per la torcia e anche per il laser…