Le prime Mhs all’esercito americano

Le prime pistole Sig Sauer risultate vincitrici del concorso Mhs (Modular handgun system) sono state consegnate a un reparto operativo dell'esercito. Non si fa troppa fatica a capire quale… Sono iniziate ufficialmente le consegne delle nuove pistole M17 e M18 (cioè le speciali versioni della Sig Sauer P320 vincitrici del concorso Mhs) all’esercito americano. Il primo reparto a ricevere le nuove armi è la 101a divisione aviotrasportata. La prima brigata ha ricevuto il 28 novembre le pistole a Fort Campbell, Kentucky.
Il comandante della base, Derek Thomson, ha commentato: “un grande giorno per testimoniare di prima mano la modernizzazione. I miei soldati sono i primi di tutto l’esercito a ricevere la nuova pistola e questo, per una divisione così venerabile, è un assoluto onore”.
“Il mondo è cambiato da quando la forza e la resistenza di questa divisione è stata messa alla prova nell’uragano della seconda guerra mondiale, ha aggiunto il general maggiore Andrew Poppas, comandante della 101a. “Per mantenere il nostro margine decisivo, dobbiamo continuare a superare i nostri potenziali avversari in termini di capacità letali: dal sistema modulare di arma corta che abbiamo ricevuto oggi, ai concetti di assalto aereo più innovativi, sia gli equipaggiamenti, sia l’addestramento della 101a sono in continuo perfezionamento”.
Ron Cohen, presidente di Sig Sauer, ha aggiunto: “siamo commossi e fieri del fatto che la P320 sia stata scelta dall’esercito americano. Questo contratto è una testimonianza sia per i dipendenti Sig Sauer, sia per i suoi clienti, della capacità dell’azienda di fornire innovazione, qualità e di saper produrre le armi più precise e affidabili del mondo”.
Il completo processo di sostituzione della Beretta M9, in servizio dal 1986, si stima che possa richiedere fino a 10 anni.