Il nuovo battle rifle di Cz

Direttamente dalla Repubblica Ceca, vi mostriamo il Cz Bren 2 Br, un nuovo battle rifle calibro 7,62×51 Nato/.308 Winchester. Godetevi la nostra gallery!

Presso il poligono militare di Bzenec in Repubblica ceca, si è svolto il Cz Reunion of world journalists, un evento esclusivo organizzato dall’azienda ceca per mostrare le sue ultime novità ai giornalisti di tutto il mondo.
Durante il primo giorno, l'azienda ceca ha presentato ufficialmente una nuova versione in 7,62×51 Nato/.308 Winchester della carabina Bren 2. Il nome scelto per questo inedito prodotto è Bren 2 Br, sigla che sta a indicare battle rifle. Come la variante in 5,56 Nato, anche il Bren 2 Br sfrutta una costruzione mista con upper in alluminio aeronautico e lower in polimero. La lunghezza del calcio, anch'esso realizzato in polimero, è regolabile tramite una leva; per rendere l’arma più compatta, è possibile ripiegare il calcio sul lato destro. La manetta d’armamento è non reciprocante e può essere posizionata sia sul lato destro sia sul lato sinistro della carabina. La leva di blocco/sgancio otturatore è stata posizionata nella parte frontale del ponticello: un movimento verso l’alto blocca l’otturatore, mentre uno verso il basso lo sblocca. In alternativa, è possibile utilizzare la leva in stile Ar 15 che si trova sul lato sinistro del lower. Sia il pulsante di sgancio caricatore sia il selettore sono ambidestri e la presa di gas è regolabile su 3 posizioni. L’arma è alimentata da caricatori Sr 25 in polimero con una capacità di 25 colpi. Cz ha dichiarato che il Bren 2 Br, ovviamente in versione semiautomatica, arriverà prima o poi anche sul mercato civile. Nel frattempo, godetevi la gallery!