La statunitense Rideout arsenal Dragon è una pistola semiautomatica che ha fatto il proprio debutto ufficiale all’edizione 2026 di Shot show: destinata al tiro action, vuole stabilire un nuovo primato in termini di distanza contenuta tra l’asse della canna e l’asse della mano del tiratore. Tanto contenuta questa distanza da essere addirittura negativa, -1,3 millimetri! La progettazione è completamente originale, non deriva cioè da alcun altro progetto. Il telaio è in Ergal ed è realizzato con concezione modulare: il telaio vero e proprio contiene la canna, che è fissa, e su di esso si agganciano il ponticello del grilletto con gruppo scatto integrale, e l’impugnatura. L’arma ha canna lunga 5 pollici e utilizza caricatori da 17 o 20 colpi 9×19 della Springfield Echelon.

Il sistema di chiusura è di tipo metastabile (delayed blowback), il carrello è dotato di una leva che moltiplica la resistenza all’apertura, determinando un ritardo che consente l’abbassamento delle pressioni in camera a livello di sicurezza.
L’arma può essere dotata di micro dot con “footprint” Rmr e sotto il dust cover ha anche una slitta Picatinny con 4 slot.
Info: rideout-arsenal.mybigcommerce.com





