Vince Singh Sandhu

Battendo il due volte campione olimpico Michael Diamond (Aus), Manavjit Singh Sandhu è tornato in cima a un podio Issf dopo quattro anni. Un inizio perfetto per “una delle più intense stagioni della sua carriera”. Azzurri lontani dalla finali

Il campione del mondo 2006 Manavjit Singh Sandhu ha vinto la finale del Trap durante il secondo giorno di gara della World cup di Tucson in Arizona (Usa). Il 37enne indiano ha battuto il due volte campione olimpico australiano 41enne Michael Diamond nella partita della medaglia d'oro per 13 a 9, dopo aver colpito 14 dei 15 piattelli in semifinale. Terzo il campione olimpico di Atene 2004, il russo Alexey Alipov, 38, che ha superato il 26enne Aaron Heading della Gran Bretagna per 12 a 10. Il 43enne finalista dell'Irlanda Derek Burnett ha chiuso il match al quinto posto (13), seguito dal brasiliano 46enne Rodrigo Bastos, sesto con 12 piattelli.

«Abbiamo avuto alcuni dei migliori tiratori del mondo in finale di oggi», ha detto Sandhu. «Vincere la partita contro Michael Diamond è stato decisamente impegnativo, ma alla fine si deve colpire il proprio piattello , e il punteggio finale è quello che è». Il tiratore indiano aveva vinto la sua ultima tappa di Coppa del mondo quattro anni fa, nel lontano 2010. «Mi sono preparato per questa prima Coppa del mondo per tutta la stagione invernale: abbiamo avuto vari campionati e prove in India negli ultimi mesi. Non ho mai smesso di sparare».

Il Campionato del mondo Issf, che si terrà a Granada, Spagna, a partire dal 6 settembre di quest'anno, assegnerà un primo contingente di posti per i Giochi olimpici di Rio 2016. Le quote sono assegnate ai Paesi, che poi selezionano gli atleti che parteciperanno ai Giochi. Un sistema che Sandhu conosce molto bene, avendo qualificato e partecipato alle ultime tre Olimpiadi.

Lontani dalla finale gli azzurri: Valerio Grazini, 14°, si è fermato a 116, Simone Lorenzo Prosperi a 114, Daneiele Resca a 113. 

Domani domenica 13 aprile saranno simultaneamente in pedana gli specialisti del Dt Mirco Cenci e quelli del Dt Andrea Benelli. Per i primi la gara si risolverà in un’unica giornata, così come per il comparto femminile dello Skeet, mentre per quello maschile si prolungherà fino a lunedì 14 aprile.
Per il Double trap i nostri portacolori saranno Antonino Barillà (Marina Militare) di Villa San Giuseppe (Rc), Marco Innocenti di Montemurlo (Po) e da Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (Lt). La scelta del Dt Andrea Benelli, invece, è caduta su Tammaro Cassandro (Forestale) di Caserta, Luigi Lodde (Esercito) di Ozieri (Ss), quinto classificato ai Giochi Olimpici di Londra 2012, e Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta, per la gara maschile e Simona Scocchetti (Esercito) di Roma, vice campionessa del mondo in carica, e Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (Tr) per quella femminile.