Quarta la Gelisio

A Tucson gli azzurri cominciano la Coppa del mondo con il quarto posto di Deborah Gelisio al rientro nelle competizioni del Trap. Vince l’australiana Scanlan (nella foto). Stanotte la finale per gli uomini

La prima medaglia d’oro 2014 in Coppa del mondo se la mette al collo l’australiana Laetisha Scanlan, vincitrice della gara femminile di Trap. La ventiquattrenne di Melbourne bissa l’oro conquistato nel 2013 ad Al-Ain (Uae), in occasione della seconda prova di Coppa del mondo, battendo l’inglese Sarah Wixey nel medal match per l’oro. Uno scontro ad armi pari tra le due contendenti, finito pari merito a quota 12/15. Dunque, per l’assegnazione del primo e secondo posto è stato necessario uno spareggio, vinto dall’australiana con +1 a +0.

Al terzo posto Catherine Skinner, anche lei australiana, che per approdare al podio ha dovuto battere la nostra Deborah Gelisio nel medal match per il bronzo con lo score di 12 a 10.

Seppur senza medaglia, il ritorno sulle pedane internazionali della tiratrice di Mel (Bl), in forza al Gruppo sportivo forestale, è stato comunque positivo. Dopo essersi concessa un anno sabbatico , la Gelisio è stata capace di ottenere il miglior punteggio nelle qualificazioni (70/70) e, una volta in semifinale, è riuscita ad entrare nella rosa delle quattro aspiranti alle medaglie.

Fuori dalla semifinale per uno solo piattello Silvana Stanco (Fiamme gialle) di Winterthur (Sui), ottava con il totale di 65/75. Un passo indietro Federica Caporuscio (Forestale) di Roma, dodicesima con 64.

Ieri in gara anche gli uomini. A guidare la classifica provvisoria dopo i primi 50 piattelli ci sono quattro tiratori appaiati a quota 49: il francese Stephane Clamens, l’australiano Michael Diamond, l’indiano Manavjit Singh Sandhu e l’austriaco Andreas Scherhaufer. A quota 47, con due piattelli di ritardo rispetto al quartetto di testa, troviamo Valerio Grazini (Forestale) di Viterbo, perfetto nella prima serie con 25/25 e un po’ meno nella seconda con 22/25. Con 46 seguono gli altri due azzurri, Simone Lorenzo Prosperi (Fiamme oro) di Artena (Rm) e Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (Bo). Il poliziotto, al debutto in una gara di Coppa del mondo, è riuscito a recuperare nella seconda serie (25/25) il pastrocchio fatto nella prima (21/25), mentre carabiniere è rimasto costante con due 23/25. Dalle 18,30 italiane, le 9.30 a Tucson, i ragazzi riprendono la gara con gli ultimi 75 piattelli di qualificazione. I migliori sei accederanno alla semifinale per provare a conquistare i pass per i medal matches.

LA SQUADRA AZZURRA DI DOUBLE TRAP

Senior: Antonino Barillà (Marina Militare) Villa San Giuseppe (Rc); Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (Lt); Marco Innocenti di Montemurlo (Po).

Commissario Tecnico: Mirco Cenci

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET

Senior: Tammaro Cassandro (Forestale) di Caserta; Luigi Lodde (Esercito) di Ozieri (Ss); Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta.

Ladies: Simona Scocchetti (Esercito) di Roma; Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (Tr).

Commissario Tecnico: Andrea Benelli

 

PROGRAMMA

Venerdì 11 aprile Gara Trap Men (75 piattelli)

Ore 23.30 Finale Trap Men

 

Sabato 12 aprile Allenamenti Ufficiali Double Trap

Allenamenti Ufficiali Skeet

 

Domenica 13 aprile Gara Skeet Men (50 piattelli)

Gara Skeet Women (75 piattelli)

Gara Double Trap (150 piattelli)

Ore 24.00 Finale Skeet Women

Ore 01.00 Finale Double Trap

 

Lunedì 14 aprile Gara Skeet Men (75 piattelli)

Ore 23.30 Finale Skeet Men

Tutti gli orari sono espressi in ora locale italiana (ora locale Tucson -9 ore rispetto all’Italia).