Vince il solito Hancock

Nello Skeet Giancarlo Tazza sigla il nuovo record del mondo. Azzurri senza medaglie, ma entrambi in semifinale

Con la gara di Skeet maschile si spengono i riflettori sul Club “Caza, Pesca y Tiro de Acapulco” in Messico, teatro della 1ª Prova di Coppa del mondo 2013. A vincere l’ultimo oro in palio è stato Vincent Hancock. Il ventiquattrenne americano, campione olimpico della disciplina nel 2008 a Pechino e nel 2012 a Londra.

Ha messo subito le cose in chiaro: cambiano le regole ma lui continua a vincere. Qualificato per la semifinale con 123/125, nuovo record del mondo del nuovo corso, Hancock si è meritato lo scontro diretto per l’oro con un perfetto 16/16 e poi lo ha vinto battendo l’inglese Michael Gilligan con il parziale di 15/16 a 13. Al terzo posto si è piazzato Saif Ben Futtias (UAE) dopo la vittoria sull’americano Jon Mcgrath nel medal match per il bronzo.
Peccato per gli azzurri del dt Andrea Benelli. Luigi Lodde (Esercito) di Ozieri (SS), entrato in semifinale con 120/125, secondo miglior punteggio delle qualificazioni, manca l’appuntamento con gli scontri diretti per le medaglie di un solo piattello e con 14/16 si ferma in quinta posizione, stesso piazzamento concretizzato nei Giochi olimpici dello scorso anno.
Giancarlo Tazza, seppur sesto nella semifinale con 12/16, ha comunque un ottimo motivo per ricordare questa gara. Il poliziotto di Caserta, oro alle Universiadi 2011 a Shenzhen (CHN), dopo aver chiuso il primo giorno di gara con lo score di 48/50, nel secondo giorno di qualificazioni è stato perfetto. Con 75/75 ha raggiunto il bi-campione olimpico Hancock a quota 123/125, scrivendo il suo nome nel nuovo libro dei record accanto a quello dell’americano.
«Come prima gara da direttore tecnico direi che è andata benissimo – è il commento di Andrea Benelli al termine delle gare –. Aver piazzato quattro atleti su cinque nelle semifinali significa aver lavorato bene. Nella gara femminile sono arrivate le medaglie, in quella maschile un record del mondo. Abbiamo tutto il tempo per perfezionare la preparazione e fra un mese ad Al Ain (2° Prova di Coppa, ndr) proveremo a migliorarci».
Questo primo appuntamento internazionale si chiude con un bottino molto ricco per la delegazione azzurra. I nostri tiratori hanno conquistato 7 delle 15 medaglie in palio, regalando all’Italia la prima posizione nel medagliere. Con 2 ori, 2 argenti e 3 bronzi saliamo sul gradino più alto del podio davanti agli Stati Uniti, secondi con 1 oro, 1 argento ed 1 bronzo, e alla Gran Bretagna, terza con oro ed 1 argento.
L’appuntamento con la 2ª Prova di Coppa del Mondo è fissato per il 15 aprile ad Al Ain negli Emirati Arabi.