Altro bis di medaglie

Diana Bacosi argento e Chiara Cainero bronzo nello Skeet femminile. Vince Amber Hill, quindicenne inglese alla sua prima esperienza in Coppa del mond. Bene anche gli azzurri Lodde e Tazza, oggi in pedana mirando alle medaglie

Questa prima prova di Coppa del mondo si sta rivelando particolarmente ricca per la squadra italiana. All’oro, all’argento ed ai due bronzi conquistati nelle gare di Fossa Olimpica e all’oro nel Double trap, si aggiungono ora anche un argento e un bronzo conquistati, rispettivamente, da Diana Bacosi e Chiara Cainero nella competizione dello Skeet femminile.
La gara, con sorpresa di tutti, è stata vinta dall’inglese Amber Hill. Quindici anni e alla sua prima esperienza in Coppa del mondo, l’inglesina è salita sul gradino più alto del podio con una competizione da incorniciare. Arrivata in semifinale con il nuovo record del mondo Juniores (68/75), ha tenuto a bada le avversarie meritandosi l’accesso allo scontro diretto per l’oro con lo score di 15/16, esattamente come la nostra Diana Bacosi. Nel round finale l’azzurra, ventinovenne  di Cetona in forza al Gruppo sportivo dell’Esercito, non è riuscita a mantenere il giusto ritmo di gara e ha chiuso con 11/16, poco potendo contro il secondo 15/16 che ha assicurato alla Hill la medaglia d’oro lasciando alla nostra tiratrice quella d’argento.
Sul terzo gradino del podio è approdata l’olimpionica di Pechino 2008 Chiara Cainero. Dopo uno spareggio per l’ingresso in semifinale (67/75 +2), l’agente Forestale di Cavalicco di Tavagnacco (Ud) è riuscita a guadagnare la finale per il bronzo in cui ha dovuto affrontare la coreana Minji Kim, battendola con il parziale di 12 a 9.
Non brillante la prova della terza azzurra impegnata nella competizione messicana. Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia non è salita oltre la quattordicesima posizione con lo score di 60/75, punteggio lontano dai suoi standard.
In gara anche il comparto maschile che ha affrontato le prime due delle cinque serie di qualificazione. L’americano e bi-campione olimpico Vincent Hancock guida la classifica provvisoria, unico a punteggio pieno (50), seguito dall’inglese Michael Gilligan con 49 e dagli azzurri Luigi Lodde (Esercito) di Ozieri (SS) e Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta a quota 48 con altri sei atleti.
Un debutto brillante quello di Andrea Benelli, campione olimpico di Atene 2004, come Direttore tecnico della disciplina: «Sono molto contendo di queste due medaglie. Diana e Chiara (Bacosi e Cainero, ndr) hanno fatto un ottimo lavoro. Però adesso si deve pensare alla gara maschile che deve ancora concludersi. Entrambi i ragazzi hanno fatto bene e hanno le carte in regola per arrivare alle medaglie».
Oggi sono previsti gli ultimi 75 piattelli di qualificazione che determineranno i migliori sei che accederanno alla semifinale, prevista per le 22.00 italiane.