Vince anche lo Skeet rosa

Titolo iridato per la Di Marziantonio nello Skeet al Mondiale universitario, medaglia d’argento per la Orlando. Tra gli uomini en-plein per Tazza dopo le prime tre serie, bene anche Grimaldi e Palmieri

Terzo giorno di competizione all’Equestrian shooting and golf club di Al Ain (UAE) e prosegue la pioggia di medaglie sul team azzurro. Protagoniste di questa mattina sono le azzurre Chiara Di Marziantonio e Virginia Orlando, impegnate nella gara di Skeet femminile.

A centrare il risultato più prestigioso è stata la Di Marziantonio, diciottenne di Cerveteri (Rm) in forza alle Fiamme Oro, al sue debutto in una gara universitaria. Già medaglia di bronzo ai Mondiali Juniores di Lima 2013, Chiara è arrivata alla vetta del podio individuale battendo nel medal match per l’oro la collega azzurra Virginia Orlando di Montalbano Jonico (MT), Campionessa del Mondo Juniores nel 2010 a Monaco (GER). Entrata in semifinale con lo score di 66/75, con 13/16 ha strappato il primo biglietto per il gold match in cui ha poi affrontato e regolato la Orlando con 11 a 9. Alla tiratrice lucana è rimasto, comunque, l’argento ed il titolo di vice campionessa del mondo. Al terzo posto si è piazzata la ceca Libuse Jahodova che ha avuto la meglio sulla kuwaitiana Afrah Mohammad con il chiarissimo punteggio di 12 a 5.

Anche dal comparto maschile, impegnato oggi nei primi 75 piattelli di gara, arrivano buone notizie. A guidare la classifica provvisoria è Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta, unico ad aver realizzato l’en-plein. Alle sue spalle, con un solo piattello di ritardo, Giancarlo Grimaldi di Crispano, secondo assoluto con 74. In leggero ritardo il terzo azzurro in gara, Michael Palmieri di Ostra (An), che con 24, 22 e 24, ha chiuso il primo giorno di gara con 70 Al momento l’Italia è prima anche nella classifica a squadre. Domani la gara proseguirà con altre due serie di qualificazione, al termine delle quali si determineranno i sei pretendenti alle medaglie. La semifinale è prevista per le 14 italiane.   

 

RISULTATI

Skeet Femminile Individuale: 1^ Chiara Di Marziantonio (ITA) 66/75 – 13/16 – 11/16; 2^ Virginia Orlando 67 – 12 (+8) – 9; 3^ Libuse Jahodova (CZE) 67 – 12 (+7) – 12; 4^ Afrah Mohammad (KUW) 65 – 10 – 5; 5^ Veronika Sykorova (SVK) 9; 6^ Natalia Szamrei (POL) 9.

Skeet Maschile Individuale: Giancarlo Tazza (ITA) 75/75; Giancarlo Grimaldi (ITA) 74; Michale Palmieri (ITA) 70.

 

LA SQUADRA AZZURRA DI DOUBLE TRAP

Men: Antonino Barilla’ (Marina Militare) di Villa San Giuseppe (RC); Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (NA); Andrea Vescovi (Fiamme Oro) di Città di Castello (PG).

Commissario Tecnico: Mirco Cenci. Preparatore Atletico: Fabio Partigiani

 

 

PROGRAMMA

Sabato 11 ottobre                  Allenamenti Ufficiali Double Trap

Gara Skeet Men (50 piattelli)

                                               Ore 14.00 Semifinale Skeet Men

Domenica 12 ottobre Gara Double Trap Men (150 piattelli)

                                               Ore 14.00 Semifinale Double Trap Men

 

N.B: tutti gli orari sono espressi in ora locale italiana (ora locale Al Ain + 2 ore).