Vent’anni di esercito al femminile

Lo Stato maggiore della Difesa ha deciso di celebrare un importante anniversario: i vent’anni dall’inizio dell’arruolamento femminile nelle forze armate italiane

Lo Stato maggiore della difesa ha deciso di celebrare un anniversario importante, cioè quello dei vent’anni dall’entrata in vigore della legge 380/99 che ha aperto al reclutamento femminile nelle forze armate e nella guardia di finanza. Con questa decisione, l’Italia si è (finalmente) allineata agli altri Paesi della Nato.

“A oggi sono oltre 16 mila le donne impiegate nelle Forze armate che operano in ogni settore”, si legge nel comunicato, “e in grado di aspirare a ogni tipo di carriera grazie a un modello di reclutamento che può essere considerato tra i più avanzati perché ammette le donne a tutti i ruoli e a tutte le categorie senza preclusioni di formazione, di incarichi e di impiego. Il personale femminile consegue oggi livelli professionali comparabili a quelli dei colleghi uomini in tutte le tre dimensioni: come piloti di mezzi aerei, equipaggi di carri armati, a bordo di unità navali e nel controllo del territorio. La partecipazione del personale femminile in operazioni, all’estero cosi come sul territorio nazionale, si è sviluppata in analogia e con le stesse prerogative dei colleghi uomini e le varie Unità vengono immesse in teatro operativo con la propria forza organica che è composta di personale di entrambi i generi. Peraltro nelle operazioni internazionali di mantenimento della pace il personale militare femminile può risultare talvolta determinante per assolvere la missione, quando l’interazione con la popolazione civile è vincolata a fattori culturali che riguardano il sesso di appartenenza. Nel celebrare questa ricorrenza emerge la consapevolezza che la presenza delle donne ha definitivamente arricchito la Difesa di un nuovo punto di vista, prezioso e indispensabile in un’organizzazione impegnata costantemente e in maniera omnicomprensiva nel fornire sicurezza a tutti i cittadini”.

Per ricordare degnamente questa ricorrenza, lo Stato maggiore Difesa le ha dedicato il calendario 2020, che può essere prenotato cliccando QUI.