Usa: al bando le carabine “brutte”, ma ai martelli chi ci pensa?

Secondo le statistiche criminali dell’Fbi americana, il numero di omicidi commessi con martelli e bastoni supera di molto il numero di omicidi commessi con carabine

Secondo le statistiche criminali dell’Fbi americana, il numero di omicidi commessi con martelli e bastoni supera di molto il numero di omicidi commessi con carabine. E in queste settimane di discussione sull’opportunità o meno di mettere al bando determinate categorie di carabine negli Stati Uniti, giudicate “cattive” in base all’aspetto estetico, forse qualche dato può aiutare a essere un pochino più obiettivi.

Nel 2005, per esempio, in tutti gli Stati Uniti sono stati commessi 445 omicidi con carabine, contro i 605 commessi con martelli e bastoni. Nel 2006, il rapporto si è ulteriormente radicalizzato, con 438 omicidi con carabine e 618 con martelli e bastoni. Nel 2011, per fortuna gli omicidi sono calati, ma si è comunque ancora sul livello di 323 commessi con carabine e 496 con martelli e bastoni. Ancor più incredibilmente, sempre secondo l’Fbi, ogni anno vengono uccise a mani nude circa il doppio delle armi che vengono uccise con l’uso di carabine.