Uits: la circolare con i protocolli sanitari fino al 30 aprile

Il segretario generale dell’Uits, Walter De Giusti, ha firmato una circolare con la quale l’Unione italiana tiro a segno specifica le procedure sanitarie per l’accesso alle linee di tiro dopo la cessazione dello stato di emergenza Covid, con particolare riferimento al periodo transitorio fino al 30 aprile. Le procedure comprendono sia l’attività sportiva, sia l’attività istituzionale.

In linea generale, nella circolare si sottolinea che “rimangono sempre valide le raccomandazioni di evitare di partecipare alle attività sportive e addestrative in condizioni di alterazione, anche molto modesta, del proprio stato di salute”, raccomandando di conseguenza lo “scrupoloso rispetto del distanziamento e dell’uso delle mascherine di tipo Ffp2 al chiuso e anche all’aperto, se necessario”.

Resta fermo il divieto di accedere al poligono “se si è positivi al Covid o se si presenta una sintomatologia respiratoria e una temperatura corporea superiore a 37,5 °C”.

Per quanto riguarda l’accesso agli impianti a cielo aperto, la circolare precisa che “non pare si possano collocare nella categoria prevista dalla legge quali “spazi all’aperto” o simili, si ritiene ancora vigente l’obbligo di potervi accedere solo se in possesso della certificazione verde, anche di base (test)”. Per quanto riguarda invece tunnel e palestre per l’aria compressa, la circolare sancisce l’obbligo di Green pass rafforzato, sia per le attività sportive, sia addestrative. Lo stesso vale per l’accesso agli spazi adibiti a spogliatoi e docce, qualora presenti.

Per quanto riguarda l’accesso del pubblico, non sono più previste limitazioni di capienza, ma ai presenti è richiesta la mascherina Ffp2 sia all’aperto sia al chiuso, il green pass base per gli eventi all’aperto e quello rafforzato per gli eventi al chiuso. 

Per l’attività istituzionale, si specifica la necessità di green pass rafforzato per gli impianti indoor (Dt/P1) e di green pass base per gli impianti a cielo aperto (Dt/P2), con obbligo da parte della sezione Tsn di rilevazione della temperatura corporea e del green pass mediante apposita app.

Per leggere la circolare in originale, CLICCA sull’allegato qui sotto.

Circolare