Il polacco Bartnik sorprende tutti. È suo l’oro nella 3p

Al termine di una gara incerta, il tiratore classe 1990 si prende il suo primo titolo iridato in carriera. Azzurri lontani dalla lotta medaglie Ci sono le superpotenze, ci sono i fuoriclasse, ma ci sono anche le sorprese.

Non smette di regalare emozioni il Mondiale 2018 di tiro, in corso di svolgimento a Changwon. Nella gara maschile di carabina 3posizioni dalla distanza dei 50m, sul gradino più alto del podio ci sale – inaspettatamente rispetto ai pronostici – il polacco ​Tomasz Bartinik che si aggiudica l'oro con il punteggio di 460,4.
Il tiratore di Varsavia ha praticamente dominato per tutto l'arco della gara partendo fortissimo già nella serie in ginocchio, chiusa al secondo posto, e passando a condurre dopo i tiri a terra finendo col precedere nettamente uno straordinario Peter Gorsa (457,4 pti), al secondo argento personale in questa edizione dei Campionati dopo quello raccolto nella gara di carabina ad aria compressa, e il redivivo americano Michael Mcphail (446,9), che si è messo al collo la medaglia di bronzo.

In casa Italia invece ci sono da annotare il 25esimo posto di Marco De Nicolo, incapace di lottare con i migliori per l'ingresso in finale, e il 60esimo posto di Lorenzo Bacci.

Foto: ISSF