La P10 è affare degli ucraini Omelchuk e Kostevyc

Pazzesche le prestazioni degli atleti dell'Est Europa. All'iraniana Elaheh Ahmadi va invece la gara di carabina 3 posizioni femminile. A Monaco di Baviera, dove è in corso di svolgimento la quarta tappa della Coppa del Mondo 2018 di tiro a segno, vanno di moda le doppiette.

Così dopo quella cinese nella pistola automatica e sportiva da 25m, anche l'Ucraina ne piazza una nelle gare di pistola ad aria compressa vincendo sia al maschile sia al femminile dai 10m.

Fra gli uomini infatti Oleh Omelchuk si è imposto totalizzando 243,6 punti davanti al tedesco Christian Reitz, secondo con lo score di 242,4, ed al veterano cinese Qifeng Pu, terzo a quota a 221,1, tornato sul podio dopo quattro anni di assenza dalla zona medaglie.
Nel contest riservato al "gentil sesso" invece è stata Olena Kostevych a regolare tutta la concorrenza cogliendo il successo per effetto dei suoi 240,1 punti; davanti alla cinese Qian Wang, seconda a 238,9 pti, e alla sudcoreana Minjung Kim, brava a completare il podio con lo score di 219,5.

Da riportare, infine, v'è l'esito della gara di carabina 3posizioni donne da 50m. E' l'Iran a far festa per merito di Elaheh Ahmadi, la quale torna sul gradino più alto del podio a tre anni dagli ultimi successi in Coppa del Mondo (nel 2015, quando però seppe vincere nell'aria compressa). La tiratrice di Teheran infatti collezionando 455,4 punti si è messa alle spalle il duo cinese rappresentato da Dongqui Chen (454,1) e Binbin Zhang (444), che in qualifica aveva eguagliato il record del mondo sui 120 colpi a disposizione.

CLICCA QUI PER TUTTI I RISULTATI DELLE SINGOLE GARE

Foto: ISSF