Tecniche operative con lo Swat Thomas Sipin

Torna in Italia uno dei più qualificati istruttori di tecniche operative e tiro difensivo negli Usa: Thomas G. Sipin. Dopo quasi trent’anni come agente e istruttore della Polizia del Wisconsin ha creato un metodo di protezione personale incentrato sull’uso legale della forza per i civili

Torna in Italia uno dei più qualificati istruttori di tecniche operative e tiro difensivo negli Usa: Thomas G. Sipin. Dopo quasi trent’anni come agente e istruttore della Polizia del Wisconsin ha creato un metodo di protezione personale incentrato sull’uso legale della forza per i civili detto Hardened target, mentre sotto la sigla Training solution vanno le sue conoscenze, dalle tecniche operative di ammanettamento e uso dello sfollagente all’uso difensivo delle armi da fuoco, che trasmette solo a professionisti della sicurezza e agenti delle forze dell’ordine. 

Venerdì 19 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, alla Bono academy di Via Mazzini 33 a Sesto San Giovanni (Mi), l’esperto di sicurezza americano terrà un corso intensivo sull’uso dello sfollagente estensibile riservato alle forze dell’ordine e agli operatori della sicurezza. Il docente americano, istruttore certificato dal dipartimento di giustizia del Wisconsin e dalla Armament Systems and Procedures (Asp) con una lunga esperienza operativa sul campo, rilascerà un diploma di raggiunta formazione nell’uso del tactical baton secondo gli alti standard americani contenuti nel suo metodo Training solution.

Sabato 20 febbraio si terranno invece due seminari, aperti anche ai civili, fondamentali per chiunque dovesse trovarsi in una situazione ad altissimo rischio, come una minaccia da arma da fuoco o arma da taglio. Dalle 10 alle 13 verranno affrontati i disarmi da arma corta e lunga da fuoco. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, sarà invece la volta delle risposte con più alta percentuale di successo contro minaccia da arma da taglio che potrebbe trasformarsi anche in attacco.

Domenica 21 febbraio il maestro raggiungerà la provincia di Cremona dove terrà altri due seminari: uso del bastone e del coltello secondo il metodo di combattimento filippino detto Escrima o Kali (dalle 10 alle 13) e difesa da arma da fuoco e da taglio (dalle 14 alle 17). Entrambi gli appuntamenti si terranno nella palestra comunale di Martignana Po (Cr) in via Cadeferro.

Il tour del maestro Thomas Sipin terminerà a Frosinone con il corso formazione istruttori Hardened target riservato a cinture nere di qualsiasi arte marziale o istruttori di tecniche operative. Si terrà presso l’EuroClub Frosinone, in Piazza Gaspara Stampa 1, da giovedì 25 a sabato 27 febbraio per un totale di 8 ore al giorno.

Domenica 28 febbraio, presso il poligono di tiro Ranger Shooting Park a Cisterna di Latina, Sipin terrà un corso specialistico con arma corta secondo le regole dei famosi 21 piedi (7 metri) contro minaccia con arma da taglio. Dunque un lavoro specifico dedicato a tecniche di disarmo, controllo dell'arma da taglio, eventuale ingaggio rapido a fuoco.

Per saperne di più sul metodo Hardened target: www.hardenedtarget.com

Per le preiscirizioni: corso per Forze dell’ordine e seminari a Milano, 339-3050889 – info@bonoacademy.itwww.bonoacademy.it; seminari di arti marziali filippine e Hardened Target a Martignana Po (Cr): 335-6120671 – info@andreasolimei.comwww.quartoround.it; corso formazione istruttori e di tiro a Frosinone: 347-6711800 – sifu.citarelli@akea.itwww.pspscudo.it