Stoeger airguns vince il Red dot award

È uno dei più ambiti premi per il design industriale: lo ha conquistato il design italiano della carabina Pcp Stoeger airguns Xm1 S4 Suppressor

Si chiama Red dot award: product design e dal 1955 è uno dei premi più ambiti nell’ambito del design industriale. Assegnato da una giuria internazionale di professionisti di altissimo livello, comprende oltre quaranta categorie differenti, che vanno dalle auto e moto sportive ai veicoli commerciali, dalle fotocamere all’arredamento d’interni o da giardino, alle attrezzature per lo sport e così via. Tra i criteri che intervengono nella selezione del vincitore, oltre ovviamente al contenuto emozionale del design dell’oggetto, figurano anche l’ergonomia, la funzionalità, il grado di innovazione nel proprio ambito e persino valutazioni sulla compatibilità ambientale. Nell’edizione 2020, questo prestigioso premio è stato conferito nientemeno che a una carabina ad aria precompressa (Pcp), la Stoeger airguns Xm1 nella versione S4 Suppressor. “È una grandissima soddisfazione per noi”, ha commentato Edoardo Alimenti, international brand e product manager di Stoeger airguns, “il culmine di un lavoro importante iniziato tre anni or sono, che ha portato una completa rivoluzione della gamma di carabine ad aria compressa Stoeger. Una innovazione che ha saputo fondere un design accattivante a una elevata ergonomia e funzionalità”.

I vincitori del Red dot award hanno il privilegio di essere raccolti ed esposti nel Red dot design museum di Essen, in Germania.