Sig Sauer allarga la famiglia Tread

L’azienda di Newington presenta ufficialmente il nuovo Sig 716i Tread in calibro .308 Winchester

Dopo l’anticipazione per quanto fugace ma che non ci siamo lasciati scappare (vedi nostro reportage Shot Show 2020) durante il Sig Sauer range day, debutta la versione in calibro maggiore della serie Tread.

Il sistema di funzionamento è a sottrazione diretta dei gas (Di – Direct impingement) ma con presa low profile in acciaio inossidabile, l’azienda sottolinea che l’intento di questa serie è offrire particolari premium ad un prezzo concorrenziale.

Il Sig 716i monta calciatura polimerica estensibile su 6 posizioni Magpul Moe Sl-k, caricatore polimerico Magpul P-mag da 20 colpi, scatto bi-stadio Matchlite duo, astina flottante in alluminio con slots M-lok, spegni fiamma a tre rebbi; è dotato inoltre di selettore e pulsante sgancio caricatore ambidestri. La canna di questa versione è lunga 406 millimetri (16 pollici) mentre la lunghezza complessiva dell’arma con calcio retratto è di 940 millimetri, il peso a vuoto si attesta sui 3.850 grammi.

Durante la nostra prova a fuoco (nella foto) si è dimostrato preciso contro piattini metallici di piccolo diametro su dueling trees, alle distanze di 150 e 180 metri su bancone, rinculo e rilevamento erano nella norma, buona brandeggiabilità nel tiro in piedi. L’azienda parla genericamente di un prezzo al pubblico negli Usa inferiore ai 1.400 dollari ma online e sempre negli Usa, viene già offerto a 1.299 dollari.