27 June 2018

Sessa-Petroni coppia d’oro e da record

Nel Mixed team della 2ª Coppa del mondo Juniores, in Germania, Sessa e Petroni vincono e sono quarti Grassia-Marongiu. Domani in gara Double trap e Skeet

La Fossa olimpica azzurra chiude la sua esperienza alla seconda Coppa del mondo Juniores di Suhl con un’altra meravigliosa medaglia d’oro. A conquistarla sono stati Erica Sessa (Fiamme oro) di Cava de’ Tirreni (Sa) e Teo Petroni di Fabrica di Roma (Vt), primi nella gara del Mixed team. I due azzurrini hanno dominato le fasi di qualifica meritandosi la finale con lo score di 139/150, nuovo record del mondo Juniores, e hanno poi proseguito la gara liberandosi, una dopo l’altra, delle coppie che hanno provato a ostacolare il loro primato. Quelli che hanno venduto più cara la pelle sono stati gli australiani Alexis Elisa Preston e Nathan Steven Argiro. Il duello tra i due team per il primo e secondo posto è stato combattuto fino all’ultimo piattello, ma i nostri due portabandiera non hanno esitato e con il punteggio conclusivo di 40/50 a 39/50 si sono messi al collo la medaglia più preziosa.
Da finale, ma non da medaglia, la prestazione della coppia formata da Giulia Grassia (Esercito) di Modena (Mo) e Matteo Marongiu (Fiamme oro) di Sassari. Dopo una brillante fase di qualifica, chiusa con il secondo miglior punteggio di giornata (137/150), i due azzurri si sono arresi agli avversari ai piedi del podio e con 25/35 si sono dovuti accontentare della quarta piazza.
Oggi in pedana anche gli specialisti di Double trap e Skeet, impegnati negli allenamenti ufficiali. Le loro gare inizieranno domani. Per quanto riguarda il Double verremo rappresentati da Eraldo Apolloni di Thiene (VI), Jacopo Dupre’ de Foresta (Fiamme Oro) di Montalcino (SI) e Nicolò Liceti di Quinto Vicentino (VI), mentre per lo Skeet competeranno Filippo Maria Boncompagni (Fiamme Oro) di San Casciano Val di Pesa (FI), Alessandro Calonaci di San Gimignano (SI), Matteo Chiti (Carabinieri) di Pistoia (PT), Christian Ghilla (Fiamme Oro) di Ponteginori (PI), Elia Sdruccioli (Esercito) di Ostra (AN), Niccolò Sodi di Arezzo (AR), Sara Bongini (Fiamme Oro) di Impruneta (FI), Giorgia Fancello di Acilia (RM) e Giada Longhi (Esercito) di Roccaranieri (RI).

RISULTATI
Fossa Olimpica Mixed Team: 1ª ITALIA 2 (Erica SESSA – Teo PETRONI) 137/150 – 40/50; 2ª AUSTRALIA 2 (Alexis Elisa PRESTON – Nathan Steven ARGIRO) 131/150 – 39/50; 3ª BULGARIA (Selin ALI – Ivan GEORGEV) 130/150 (+4) – 30/40; 4ª ITALIA 1 (Giulia GRASSIA – Matteo MARONGIU) 137/150 – 25/35; 5ª RUSSIA 2 (Daria SEMIANOVA – Germadil MANKIN) 129/150 (+1) – 22/30; 6ª INDIA 1 (Soumya GUPTA – Vivaan KAPOOR) 130/150 (+3) – 18/25.

LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA OLIMPICA
Junior: Nino Cuomo (Fiamme Azzurre) di Cancello ed Arnone (CE); Lorenzo Ferrari (Fiamme Oro) di Provaglio d’Iseo (BS); Daniele Flammini (Carabinieri) di Teramo (TE); Emanuele Iezzi di Manoppello Stazione (PE); Matteo Marongiu (Fiamme Oro) di Sassari (SS); Teo Petroni di Fabrica di Roma (VT).
Junior Ladies: Giulia Grassia (Esercito) di Mod3ena (MO); Sofia Littamè (Fiamme Oro) di Baone (PD); Carolina Paganin di Chioggia (VE); Valentina Panza di Rose (CS); Gaia Ragazzini di Lavezzola (RA); Erica Sessa (Fiamme Oro) di Cava de’ Tirreni (SA).
Tecnico: Antonello Iezzi

LA SQUADRA AZZURRA DI DOUBLE TRAP
Junior: Eraldo Apolloni di Thiene (VI); Jacopo Dupre’ de Foresta (Fiamme Oro) di Montalcino (SI); Nicolò Liceti di Quinto Vicentino (VI).

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET
Junior: Filippo Maria Boncompagni (Fiamme Oro) di San Casciano Val di Pesa (FI); Alessandro Calonaci di San Gimignano (SI); Matteo Chiti (Carabinieri) di Pistoia (PT); Christian Ghilla (Fiamme Oro) di Ponteginori (PI); Elia Sdruccioli (Esercito) di Ostra (AN); Niccolò Sodi di Arezzo (AR)..
Junior Ladies: Sara Bongini (Fiamme Oro) di Impruneta (FI); Giorgia Fancello di Acilia (RM); Giada Longhi (Esercito) di Roccaranieri (RI).
Tecnico: Andrea Filippetti

PROGRAMMA
Mercoledì 27 giugno Gara Skeet Maschile e Femminile (75 piattelli)
Gara Double Trap (150 piattelli)

Giovedì 28 giugno Gara Skeet Maschile e Femminile (50 piattelli)
Ore 14.00 Finale Skeet Femminile
Ore 15.00 Finale Skeet Femminile

© RIPRODUZIONE RISERVATA