Sabato da ricordare

Riccardo Mazzetti si laurea campione europeo e vince la carta olimpica in automatica. Lorenzo Bacci centra il pass per Tokio nella 3 posizioni (quinto)

Un sabato da ricordare per il Tiro a segno italiano ai Campionati europei di Bologna. Dopo Marco De Nicolo e Marco Suppini, altre due carte olimpiche per i Giochi di Tokyo 2020 sono arrivate da Lorenzo Bacci (Fiamme Oro) e Riccardo Mazzetti (Esercito). Mazzetti ha compiuto il vero capolavoro di giornata, laureandosi campione d’Europa nella pistola automatica: una gara straordinaria, quella del tiratore di Busto Arsizio, che con 34 hits ha preceduto di tre il campione olimpico tedesco Christian Reitz, sfiorando il record del mondo. Al terzo posto il russo Nikita Sukhanov (26). «Sono contentissimo per una medaglia d’oro inaspettata, che però in casa ha un sapore speciale» , le parole di Mazzetti. «Sono stato bravo a rimanere concentrato. La carta olimpica era già di per sé una grande soddisfazione, ma vincere l’oro è il massimo. Ringrazio il pubblico che non ha mai smesso di sostenermi».

Ad aprire un sabato trionfale per i colori azzurri era stata la carta conquistata dal toscano Lorenzo Bacci nella carabina libera 3 posizioni: decisiva la serie in piedi, dove Lorenzo ha dato prova di determinazione e sangue freddo, nonostante un paio di colpi incerti. «A un certo punto l’obiettivo era talmente vicino che non riuscivo a capire se sarei riuscito a raggiungerlo, ma alla fine ce l’ho fatta», ha detto. «È un sogno che si realizza, ancora non posso dire se parteciperò ai Giochi olimpici o no, ma intanto ho conquistato un pass per l’Italia, è un passo verso Tokyo. Sono contento di essere stato proprio io l’artefice di questo risultato, significa che tutto il lavoro fatto finora, tutti i sacrifici per arrivare fino a qui sono valsi a qualcosa». Bacci ha chiuso la competizione al quinto posto. La gara è stata vinta dal ceco Petr Nymbursky (457.9), seguito dal compagno di squadra Filip Nepejchal (457.5) e dal norvegese Jon-Hermann Hegg.

GLI ALTRI RISULTATI

Nella carabina 3 posizioni femminile Nina Christen (460.6) ha conquistato la vetta del podio staccando di netto la bielorussa Maria Martynova (456.9) che ha dovuto accontentarsi della medaglia d’argento. Al terzo posto si è piazzata la norvegese Jenny Stene. Petra Zublasing (Carabinieri) è al 36esimo posto (1164), Barbara Gambaro (Fiamme Oro) è al 49esimo (1158) mentre Sabrina Sena (Carabinieri) è al 52esimo (1137).

Nella specialità di pistola sportiva donne unica azzurra in gara Sara Costantino (Reggio Calabria): l’atleta azzurra è rimasta fuori dalla finale per poche mouche di differenza, nonostante il punteggio di tutto rispetto (580). Ha conquistato il titolo europeo la tedesca Monika Karsh che ha battuto in finale l’ungherese Veronika Major con il punteggio di 37-33. Terzo posto per la francesce Mathilde Lamolle.