Rock river arms: le novità 2020

Dopo il lancio nel 2019 della carabina bolt action Rbg, la Rock river arms presenta nuove opzioni di calciatura e… un “peso massimo” negli Ar style rifle.

La Rock river arms (Rra), azienda dell’Illinois nota per le realizzazioni su base Ar15 e Ar10, ha esposto a Las Vegas la carabina Rbg (Rock bolt gun) anche in edizione chassis rifle: piattaforma sniper con otturatore girevole scorrevole con azione prodotta dalla Rra. Per le calciature invece, l’azienda ricorre a produttori esterni come la Rgb e la Accurate mag.

La Rgb con calciatura Accurate mag Sport-tact in alluminio (foto di apertura), sarà disponibile nei calibri .308 Winchester/7,62×51 e 6,5 Creedmoor con canne Wilson in acciaio inossidabile con trattamento criogenico della lunghezza di 508 millimetri (20 pollici), scatto Triggertech, base Picatinny con inclinazione da 20 Moa, caricatori Aics o Magpul compatibili per un peso di 4.626 grammi circa. Di questa versione non sappiamo ancora il prezzo ma la versione con calciatura Krg Whiskey III (polimeri e alluminio, nella foto sotto), costerà negli Usa 4.150 dollari.

Rock river arms Bt-6 (foto di chiusura) è invece una carabina semiautomatica camerata per il .338 Lapua magnum. La nuova piattaforma impiega una canna lunga 610 millimetri (24 pollici) in acciaio inossidabile, finita con nitrurazione e compensatore a 4 finestre, gas block a basso profilo regolabile (funzionamento a sottrazione diretta dei gas), manetta di armamento non reciprocante sul lato sinistro del fusto, scatto bistadio Ultramatch, calciatura polimerica regolabile Magpul Prs Gen 3, caricatori metallici della capacità di 10 colpi. La lunghezza complessiva del Bt-6 è di 1.219 millimetri: l’azienda però ricorda che l’arma, seguendo una impostazione Ar 15 con semicastelli articolati tra loro tramite pivot e take down pins, è facilmente e rapidamente smontabile per un trasporto più agevole; il peso è di 6.124 grammi a vuoto mentre il prezzo comunicato, è di 5.050 dollari.