Ria 5.0: la pistola che viene dal futuro

Sta facendo decisamente rumore, negli Stati Uniti, il debutto di una pistola semiautomatica radicalmente innovativa rispetto a quanto si è finora visto sul mercato: si tratta della Ria 5.0, realizzata dal gruppo Armscor – Rock island armory e prodotta negli Stati Uniti nello stabilimento Ria-Usa di Cedar city, nello Utah.

Si tratta di una full size con canna lunga 4,91 pollici (124 mm), lunghezza totale di 206 mm, altezza di 131 mm e spessore di 34 mm. Il calibro è il 9×19 mm, con caricatore bifilare da 17 cartucce.

Tra le soluzioni tecniche adottate, c’è innanzi tutto una canna con sezione esterna quadrata, che si innesta e scorre con precisione ma anche con estrema fluidità nel carrello, senza l’ausilio di alcun bushing. Il sistema di chiusura è a canna rinculante, ma quest’ultima ha corsa rettilinea (non oscillante come nei sistemi Colt-Browning), secondo un meccanismo brevettato denominato Rvs (Ram valve system) che consente di avere un asse di canna ultra-basso. Le guide di scorrimento del fusto sono di tipo interno (sull’archetipo Sig P210-Cz-Tanfoglio), il telaio è in lega leggera nella parte superiore, mentre il complesso ponticello-impugnatura è in polimero rinforzato con fibra di Nylon. Scatto in Singola azione con cane interno, il grilletto ha sicura automatica a bilanciere contro gli spari accidentali e il peso di sgancio è di 2.000 grammi. È presente anche la sicura automatica al percussore, non ci sono invece sicure manuali, gli unici comandi sono lo sgancio caricatore e l’hold open. Le mire prevedono mirino Dawson con riferimento in fibra ottica, tacca di mira regolabile Lpa, oppure predisposizione per il red dot C-more Rts II. Finitura Cerakote E100.

Il tutto per un prezzo al pubblico, negli Stati Uniti, di 998,88 dollari.