Dopo l’M4A1, arriva il “plus”

L’Us Army ha deciso di implementare ulteriormente i propri M4A1 per renderli ancora più precisi e flessibili: ricordiamo che l’attuale “flotta” di M4 ha appena iniziato la transizione allo standard M4A1, con il completamento del programma previsto entro settembre 2020 (di Claudio Bigatti)

L’Us Army ha deciso di implementare ulteriormente i propri M4A1 per renderli ancora più precisi e flessibili: ricordiamo che l’attuale “flotta” di M4 ha appena iniziato la transizione allo standard M4A1, con il completamento del programma previsto entro settembre 2020.

 

Tale programma prevedeva negli M4A1, un nuovo scatto con il ritorno alla raffica libera invece di quella limitata a 3 colpi (introdotta negli M16A2), leva selettrice ambidestra e nuova canna più pesante. Il programma iniziò, secondo la filosofia “Dual path” (doppio percorso) quando era ancora in essere il programma Ic (Individual carbine) e la dice lunga… sulle reali intenzioni dell’Us Army.

 

Adesso è la volta degli M4A1+ (Plus) con una discreta lista di accessori intesi come “sistema”:

 

1) Il sistema dovrà garantire una dispersione massima prestabilita a 300 e 600 metri, per tutta la durata della canna.

 

2) Nuova astina flottante con rail MilStd-1913 a ore 12 fissa, con possibilità di aggancio di adattatori “modulari” sull’astina e armi “underbarrel”.

 

3) La lunghezza dell’astina dovrà essere di 12 pollici (addio al classico “delta” con mirino solidale al gas block).

 

4) L’astina dovrà consentire l’inserimento di “porzioni” di rail di diverse lunghezze per il montaggio degli accessori tattici.

 

5) Il montaggio degli accessori sull’astina dovrà consentire la ritenzione dell’azzeramento con limite non superiore a un Moa.

 

6) La colorazione della nuova astina dovrà concorrere alla bassa osservabilità, non riflettiva, opaca e compresa tra i colori Coyote 498 e Light Coyote 481.

 

7) L’astina dovrà avere finitura protettiva rispetto alla corrosione, abrasione e contaminazione/decontaminazione Nbc.

 

8) L’astina dovrà includere anche un nuovo gas block a basso profilo, compatibile con il nuovo profilo di canna degli M4A1.

 

9) L’astina dovrà avere predisposizione per una attacco cinghia anteriore.

 

10) Set di mire di back-up ribaltabili (anteriore e posteriore).

 

11) Nuovo spegnifiamma/compensatore con efficace riduzione della traccia visiva sia di giorno sia di notte, compatibile con il dispositivo per il tiro a salve (Bfa) e le munizioni a salve M200.

 

12) Astina di armamento a “T” migliorata e allargata.

 

13) Modulo di scatto migliorato, a singolo stadio con peso compreso tra 4 e 5 libbre (richiesta separata dagli altri elementi contrattuali e probabilmente limitata…)

 

Sempre che… Us Army trovi di proprio gradimento tutte le parti richieste nel “sistema”.

 

di Claudio Bigatti