Podio femminile tutto azzurro

All’Umbriaverde primi verdetti. In gara 400 tiratori da 43 Paesi. Palmitessa fa sua la Fazz’a Umbria Cup, davanti a Stanco e Raffaelli. Al maschile si impone il kuwaitiano Al Faihan, terzo Prosperi. Martedì si parte con l’Italian Green Cup di Trap

Le pedane del Tav Umbriaverde-Todi di Massa Martana (Pg) hanno emesso i primi verdetti. In palio la Fazz’a Umbria cup, nuova gara inserita nel già collaudato programma della Fazz’a Italian Green cup, in calendario fino al prossimo 29 maggio, che ha richiamato in Umbria circa 400 tiratori in rappresentanza di 43 Nazioni per un totale di oltre mille persone coinvolte.

Ad aggiudicarsi la Coppa in palio per il comparto di Trap femminile è stata Maria Lucia Palmitessa, diciassettenne pugliese di Monopoli. La giovane tiratrice delle Fiamme Oro è arrivata alla vetta del podio battendo nel gold match Silvana Stanco, italiana residente in Svizzera e portacolori delle Fiamme Gialle. Quest’ultima, vincitrice delle Coppe del Mondo di Nicosia 2013 ed Al Ain 2015, ha iniziato il duello finale con un doppio zero che l’ha costretta all’inseguimento, mentre la Palmitessa, oro a squadre all’Europeo junior del 2013, ha potuto amministrare il vantaggio ed alla fine si è imposta con il punteggio di 13 a 11.

Sul podio anche Valeria Raffaelli, medaglia d’argento ai Mondiali Junior del 2014. La tiratrice di Morgano (Tv), in forza al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, si è trovata ad affrontare la sanmarinese Alessandra Perilli nel bronze match e, senza alcun timore reverenziale nei confronti della tiratrice olimpia della piccola repubblica, si è presa il bronzo con un ottimo 14 a 10 che la dice lunga sulle sue reali capacità.

In semifinale anche Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (Pe) e l’inglese Charlotte Kerwood, vincitrice della Finale di Coppa del mondo del 2013 ad Abu Dhabi e migliore in qualificazione con 72/75, classificatesi, rispettivamente, in quinta e sesta posizione.

Ad aggiudicarsi la prima edizione della Fazz’a Umbria cup di Trap maschile è stato il kuwaitiano Abdull Rahman. Entrato in semifinale con lo score di 120/150, ha poi proseguito la sua cavalcata verso il primato con un quasi perfetto 14/115 assicurandosi un posto nel gold match disputato contro il connazionale Khaled Almudhaf, arrivato al duello con gli stessi punteggi. I due compagni di squadra non si sono risparmiati e, alla fine, il primo si è imposto con 14 a 11.

A garantire un posto sul pennone al Tricolore ci ha pensato Simone Lorenzo Proserpi. Il poliziotto di Artena (Roma) è stato il migliore in qualificazione, sommando al già ottimo 74/75 di ieri il perfetto 50/50 di oggi e portandosi al totale di 124/125. Con il 13/15 della semifinale è entrato nel medal match per il bronzo contro Fabio Sollami di Caltanissetta. Entrambi i tiratori hanno concluso i piattelli regolamentari del duello con il punteggio di 13/15 costringendosi ad uno spareggio, vinto da Prosperi con +2 a +1.

Martedì 24 e mercoledì 25 maggio il programma della 6ª Italian Green cup, organizzata per il terzo anno consecutivo in collaborazione con il Fazz’a Shooting Team del Principe di Dubai, prevede le gare dell'Italian Green cup .

 

PROGRAMMA DELLE GARE

Martedì 24 maggio Fazz’a Italian Green Cup Trap Maschile e Femminile (75 piattelli) Ore 17.00 Finale Trap Femminile

Mercoledì 25 maggio Fazz’a Italian Green Cup Trap Maschile (50 piattelli) Ore 17.30 Finale Trap Maschile

Sabato 28 maggio Fazz’a Green Cup Double Trap Fazz’a Green Cup e Skeet Maschile e Femminile (75 piattelli)  Ore 17.00 Finale Skeet Femminile Ore 17.30 Finale Double Trap

Domenica 29 maggio Fazz’a Green Cup e Skeet Maschile (50 piattelli)  Ore 17.00 Finale Skeet Maschile