Oro in edizione limitata

In tutto 325 esemplari di questa particolare versione Gold del Dt11, con “baffo” e logo dorati e scritte col nome sulle conchiglie

Nata per celebrare gli innumerevoli successi del Dt11, questa nuova limited edition abbina alla bascula silver un’interessante versione dorata dell’iconico “baffo” e del logo presente sul petto di bascula. Le conchiglie sono impreziosite da un’incisione nella quale la parola “gold” è ripetuta all’infinito, formando una texture estetica che consente anche di ridurre il riflesso della luce durante il tiro. Il Dt11 Gold è stato realizzato in due versioni relative alle discipline olimpiche: Trap in 250 esemplari e Skeet in 75 esemplari, tutte numerate progressivamente sul petto di bascula.

Precisione, bilanciamento, maneggevolezza e durata sono caratteristiche che fanno del Dt11 la piattaforma di fucili da tiro Beretta più performante di sempre. I pesi di tutti i componenti sono stati predeterminati in fase di progetto per avere il baricentro in asse con la prima canna. Questa prerogativa garantisce la migliore distribuzione delle rosate, il corretto bilanciamento ed il brandeggio ideale dell’arma, annullando l’impennamento e permettendo una migliore esecuzione del secondo colpo.

Tutti gli accoppiamenti tra le diversi componenti dell’arma, sia quelli principali (bascula, canne, croce) che quelli secondari (batterie, chiave, eccetera) sono realizzati a mano, per ridurre al minimo le tolleranza e raggiungere la perfezione meccanica.

Il calcio a pistola, modellato utilizzando legni di noce di grado 3, è disponibile con piega 35/56 per lo Skeet e 29/39 per il Trap, quest’ultima anche per mancini. Il calciolo è Microcore da 20 mm per un perfetto grip sulla spalla. La finitura a olio garantisce al legno maggiore resistenza all’acqua. Lo zigrino a passo 1 eseguito a mano conferisce un look più raffinato e una presa salda e confortevole. All’interno del calcio è possibile inserire 2 contrappesi da 20 e 40 grammi per personalizzare il bilanciamento dell’arma.

La bascula del Dt11 Gold, con i suoi 43 mm di larghezza e la maggiorazione dello spessore in corrispondenza degli specchi laterali, garantisce una maggiore stabilità durante il brandeggio. Il sistema di chiusura è realizzato con le inconfondibili spalline trapezoidali sostituibili e il tassello trasversale, tipico dei sovrapposti Beretta della serie Dt.

La finitura superficiale a base di nichel garantisce la migliore resistenza agli agenti atmosferici e all’usura e crea un elegante contrasto con i cordoncini che contornano la bascula, sapientemente lucidati a specchio. L’insieme degli elementi grafici caratteristici del Dt11 spicca in colore oro.

Il gruppo scatto rimovibile del Dt11 Gold può essere smontato rapidamente e sostituito in caso di necessità tra una pedana e l’altra. Il grilletto è regolabile e può essere spostato con un’escursione totale di 9 mm, permettendo di trovare sempre l’appoggio perfetto per il dito del tiratore. Le molle a lamina in acciaio garantiscono scatti netti e grande velocità di percussione.

Il design della chiave di apertura, suggerito dall’esperienza dei migliori tiratori, facilita la presa, riduce lo sforzo e rende agevole l’utilizzo del fucile anche da parte di tiratori mancini.

La forma del selettore di tiro è studiata per garantire la migliore presa e il più agevole azionamento. La croce dell’astina dispone d’una pastiglia sostituibile in materiale ad alta resistenza superficiale che garantisce, anno dopo anno, la perfetta tenuta dell’assieme croce-canna.

Steelium è la tecnologia adottata nella produzione di canne che consente all’acciaio trilegato Beretta di diventare un vero e proprio gioiello balistico, grazie a un processo produttivo unico: foratura profonda, martellatura a freddo e distensione sottovuoto conferiscono all’acciaio le caratteristiche meccaniche ideali per ottenere performance balistiche superiori.

Le canne Steelium Pro vantano un profilo interno dei tubi con un triplo cono progressivo, molto allungato, che arriva a 240 mm dal vivo di volata. I benefici sono: evidente percezione di minor impennamento dell’arma; rosate più dense e compatte, con elevatissime performance di penetrazione e rottura del bersaglio; maggior rapidità e precisione nell’esecuzione del secondo colpo.

La speciale geometria interna della canna Optima-Bore Hp è concepita per offrire grandi prestazioni anche con pallini d’acciaio High performance. La versione Skeet è corredata dal set di strozzatori intercambiabili Beretta Optimachoke Hp. La bindella superiore presenta ponticelli di nuovo disegno che all’interno sono cavi per migliorare il bilanciamento delle canne e favorire una maggiore dissipazione del calore in caso di surriscaldamento dei tubi.

Il Dt11 Gold vanta, infine, una ricca dotazione che comprende: valigetta in Abs; kit pesi B-Fast (per calcio) – 2 pesi 20 grammi + 2 pesi 40 grammi; set di mirini intercambiabili di colore rosso; set 2 percussori; chiave smontaggio calcio; cacciavite regolazione grilletto; set di 5 strozzatori interni con chiave – solo per la versione Skeet; inserto protezione canna e calcio; adesivo Beretta; scudetto Beretta in panno; flacone olio; salva percussori, garanzia e manuale d’uso.