Massimo Fabbrizi vince il Circuito Beretta

Dopo 7 avvincenti tappe e 3500 presenze, la seconda edizione del Circuito Beretta Excellence Dt11 edition festeggia i vincitori premiati a Rimini da Johnny Pellielo, padrino del circuito e fresco del quarto Europeo.
L’8 e 9 agosto sui campi del Tiro a Volo di Rimini, in coincidenza con il 28° Trofeo Conchiglia d’oro, si è svolta l’ultima tappa del Campionato nazionale Beretta Excellence 2015. Le oltre 3.500 partecipazioni totali, quasi raddoppiate rispetto alla prima edizione, testimoniano la vivacità della risposta del mondo tiravolistico italiano alla formula proposta dall’azienda.
Il circuito di gare di Fossa olimpica, quest’anno alla seconda edizione, ha consacrato i migliori tiratori della stagione 2015 che in sei mesi sono stati impegnati sui 20 migliori campi della penisola con il costante supporto di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta ed il patrocinio della Federazione Italiana Tiro a Volo.
Dopo sei tappe e 300 piattelli, con continui cambi di leader delle classifiche di categoria e qualifica, gli ultimi 100 piattelli della tre giorni di Rimini sono stati decisivi per decretare i Campioni 2015, premiati per l’occasione da Johnny Pellielo, padrino del Circuito e alla sua prima apparizione dopo la fantastica performance a Maribor 2015 che gli è valsa il 4° titolo europeo.  
Si sono laureati Campioni nazionali Beretta Excellence 2015 i seguenti atleti: Massimo Fabbrizi, con 388 piattelli su 400; Luigi Mele, Cat. Eccellenza con 383/400; Antonio Mellone, Cat. Prima con 381/400; Renato De Angelis, Cat. Seconda con 377/400; Salvatore Grillo, Cat. Terza con 375/400; Sergio Dottor, Master con 329/400; Palmiro Menoni, Veterani con 369/400; Marina Moioli, Lady con 342/400; Riccardo Faccani, Settore giovanile con 365/400. 
La Beretta Dt11 Cup, novità assoluta dell’edizione 2015, gara nella gara tra i vincitori delle singole tappe, è stata vinta da Massimo Fabbrizi per le Categorie Unificate Ecc. e Prima e da Ugo Scalabrin per le Categorie Seconde e Terza.
Domenica sera alla fine della gara, la cerimonia di premiazione degli atleti, è stata un grande momento di festa, che Beretta ha voluto dedicare a tutti i protagonisti ed a coloro che hanno reso possibile l’entusiasmante circuito.
Un soddisfatto Carlo Ferlito, direttore generale di Fabbrica d’armi Pietro Beretta, commenta così la tappa finale: «I miei più sentiti complimenti a Massimo Fabbrizi. L’entusiasmo con cui gli atleti hanno abbracciato questa seconda edizione, ci gratifica e ci stimola a rilanciare un’edizione 2016 ancora più appassionante. Un particolare ringraziamento al nostro Johnny, padrino del circuito e splendido ambasciatore di Beretta e del nostro sport, alla Fitav e ai campi di tiro che con noi hanno accettato e vinto questa scommessa. La risposta degli appassionati ci conferma che facendo sistema ed offrendo proposte innovative, il mondo del tiro a volo trova la sua strada per esprimere con infinta passione l’amore per il nostro sport».    
Anche il presidente Luciano Rossi, intervenuto durante la gara, ha espresso tutto il suo apprezzamento per il Campionato nazionale Beretta Excellence: «Ringrazio Beretta per la sua continua volontà di creare insieme alla Federazione di Tiro a volo nuovi stimoli per i nostri appassionati e soprattutto occasioni di frequentare e animare i nostri campi di tiro. Sostenere un circuito così lungo ed articolato, con il preciso obiettivo di portare più spesso i tiratori sui campi e magari anche di portarli a cimentarsi su campi che non conoscevano, è linfa vitale per tutto il sistema. Una scommessa tutt’altro che banale e che da subito ci ha trovato a fianco della storica azienda di Gardone, ambasciatrice dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo. L’entusiasmo dei campi da tiro e l’eccitante risposta degli amici tiratori, che con la loro presenza oltre ogni aspettativa hanno risposto alla chiamata, sono la miglior gratificazione possibile per tutti noi che amiamo e crediamo nel futuro di questo sport».
Johnny Pellielo, leggenda del Tiro a volo mondiale, fresco del 4° titolo europeo e che già un anno fa aveva portato a casa la prima carta olimpica per Rio 2016, ha premiato i vincitori del circuito dichiarando: «Ho accettato con piacere la proposta della mia azienda di svolgere il ruolo di testimonial per questo progetto, che ha soprattutto un grande merito: quello di incentivare a cimentarsi sul lungo percorso e di favorire il movimento e l'incontro con strutture e club diversi. Mi complimento non solo con chi ha vinto, ma anche con chi, con tenacia e determinazione, ha partecipato alle singole tappe dell’edizione 2015 del Campionato nazionale Beretta Excellence. Da tiratore, so bene che sparare ad alto livello per un’intera stagione richiede sacrifici ed impegno, ben ripagati dall’entusiasmo che si respira sui campi di questa manifestazione. Il fatto che questa edizione abbia attirato un così alto numero di partecipanti mi rende felice e ancora più orgoglioso».
Beretta ha voluto intitolare questa seconda edizione del circuito al Dt11 per celebrare i successi del sovrapposto che tanta soddisfazione sta offrendo ai campioni di tutto il mondo e di tutte le discipline, e ha premiato il vincitore con un Dt11 L
Beretta ha inoltre erogato ai 160 finalisti che hanno partecipato ad almeno 4 tappe del circuito oltre 35.000 euro in voucher validi nelle migliori armerie d’Italia per l’acquisto della linea Uniform pro, coprendo interamente i loro costi d’iscrizione alle singole tappe.   
L’invito a partecipare, misurarsi e vincere è quindi già lanciato per il 2016 con una nuova edizione del Campionato italiano Beretta Excellence Black edition, con ancora numerose novità.
Per gli appassionati di Tiro a volo l’appuntamento è per il prossimo 12 settembre, ai Mondiali di discipline olimpiche al Trap Concaverde di Lonato (Bs), data in cui 100 fortunati appassionati avranno la possibilità di provare in anteprima mondiale i nuovi fucili Dt11, 692 e 690 della linea Black edition e di godersi da una posizione privilegiata l’attesissima finale del Trap maschile.