L’Us army sceglie ancora Aimpoint

Aimpoint si aggiudica un importante contratto da 24 milioni di dollari per la fornitura della centralina di tiro Fcs13-Re alle forze armate americane La centralina di tiro Fcs13-Re verrà impiegata sui nuovi cannoni senza rinculo leggeri M-3 E1 Maaws (calibro 84 millimetri) prodotti dalla Saab dynamics, impiegati da Us army, Us Marine corps e Ussocom. La Fcs (Firing control system) della Aimpoint integra un telemetro laser e un computer balistico per fornire automaticamente al tiratore, il corretto punto di mira in base alla distanza del bersaglio, tipo di munizione, angolo di sito e condizioni ambientali. La Fcs13-Re inoltre, può essere utilizzata anche sui lanciagranate automatici da 40x53Sr e sulle mitragliatrici pesanti in .50 Bmg (12,7×99). La centralina di tiro della Aimpoint garantisce una alta probabilità di successo al primo colpo sia su bersagli stazionari che in movimento sulle lunghe distanze, impiegando interfacce di controllo facili ed intuitive. Il sistema può essere migliorato con l’integrazione modulare di sistemi di visione notturna o termica ed è compatibile con tutte le generazioni di sistemi di visione notturna individuali (Nvg).
La selezione della Aimpoint Fcs13-Re per impiego sul Carl Gustav M3-E1, è avvenuta dopo lunghi test e valutazioni condotti in collaborazione con l’Ardec (Us Army’s armament research, development and engineering center) presso l’arsenale di Picatinny nel New Jersey.
Brian Lisankie, presidente della Aimpoint Inc. ha dichiarato: “Dopo aver consegnato a partire dal 1997 più di un milione di ottiche M68Cco all’Us army e all’Us Air force, Aimpoint ha dimostrato di essere un fornitore altamente affidabile per le Forze armate americane. Questo ultimo contratto riguardante le Fcs dimostra che la Aimpoint ha continuato ad accrescere le sue capacità tecniche e ad offrire nuove tecnologie all’avanguardia per i nostri clienti militari più prestigiosi.”
Le consegne delle Fcs13-Re sono previste a partire dall’anno in corso.
Aimpoint fornisce l’Us Army e molti altri corpi statunitensi ed eserciti europei (quello italiano compreso). ​