Lo stato di salute della beccaccia

Sabato 9, dalle 14,30, saranno presentati i risultati del monitoraggio sulla specie migratrice, a cura di Regione Veneto: centrale il ruolo attivo dei cacciatori

A Hit show Outdoor passion, focus sul monitoraggio della beccaccia. Il salone dedicato a caccia, tiro sportivo e outdoor, in programma al quartiere fieristico di Vicenza da sabato 9 a lunedì 11 febbraio prossimi, ospiterà la presentazione dei risultati del report condotto da Regione Veneto tra 2016 e 2018: l’appuntamento è per sabato 9 dalle 14,30 nella Hall 7.1, sala Giotto A.

I dati presentati forniranno preziose informazioni circa lo status di questa specie migratrice (Scolopax rusticola), dati che confermano la piena sostenibilità del prelievo finora praticato. La Regione Veneto, al pari di altre realtà territoriali, ha creduto nel ruolo attivo dei cacciatori quali principali attori nella gestione faunistico-venatoria, affidando loro, tramite le province e le associazioni venatorie, compiti importanti di rilevante valenza tecnico-scientifica, che altrimenti nessun altro avrebbe potuto svolgere con la stessa efficacia.

Il monitoraggio della beccaccia si è basato su un approccio scientifico dello studio, che ha rappresentato un punto di forza a favore dei cacciatori, che si caratterizzano come veri e propri gestori di un patrimonio collettivo.

L’incontro rappresenta un utile spunto per iniziare un percorso virtuoso con il cacciatore che, opportunamente formato, diventa il riferimento di un nuovo modo di interpretare la caccia, non più solo come elemento sul quale pianificare la gestione faunistica e, quindi il prelievo, quanto piuttosto quale forma di gestione sostenibile.

Monitorare la specie significa monitorare l'ambiente e comprendere i fenomeni e le dinamiche che stanno alla base del ciclo biologico di questa specie.