Lo Scar si fa (anche) pistola

Era solo questione di tempo e prima o poi, sarebbe arrivata anche questa versione: ecco l’Fn Scar 15P (Pistol) calibro 5,56×45, già soprannominato “Baby Scar”.

Di base, è la versione Fn Scar-Sc (Sub-compact) ma priva della calciatura telescopica: al posto di questa vi è un tratto verticale di slitta Picatinny interrotto però, da una asola quick detach per il montaggio di fibbia per il passaggio della cinghia: questo per dare modo di installarne una sia di trasporto sia di contrasto allo sparo, se tensionata in avanti spingendo sull’impugnatura. Con canna lunga 190 millimetri (7,5 pollici), misura complessivamente 500 millimetri per un peso di poco superiore ai 2.560 grammi. Tra le caratteristiche particolari del modello, duplice manetta di armamento, in questo caso, non reciprocante,
spegnifiamma piuttosto lungo a tre rebbi; per il resto adotta identica meccanica e configurazione dei “fratelli” maggiori della serie: pistone a corsa corta e otturatore rotante multi alette, castello superiore in alluminio e castello inferiore in tecnopolimeri. Disponibile in colorazione Fde o nera, con caricatori metallici da 10 e 30 colpi e custodia imbottita. Le dolenti note? Negli Usa costerà la bella cifra di 3.699 dollari: se non è un refuso di stampa nella pagina di Fn America, costerà 90 dollari di più dello Scar 16 con canna lunga 16,2 pollici.