Lo chassis… secondo l’italian style

Roberto Brugnetti, progettista di Minelli, con le calciature chassis modulari Woox. Sopra il modello Wild man, sotto il modello Furiosa. 

Lo ha progettato l’italiana Minelli, lo commercializza la consociata statunitense Woox: e’ una innovativa calciatura chassis modulare dalle linee sinuose ed eleganti, ma anche…

Le calciature a chassis in lega leggera tengono banco ormai da alcuni anni, in particolar modo nel settore delle carabine tattiche. Ci voleva l’italian style (e il know-how di altissimo livello) di Minelli per coniugare la tecnologia dello chassis all’eleganza dell’arma da caccia. Il risultato e’ commercializzato sul mercato statunitense dalla consociata Woox, ed e’ costituito da un nucleo centrale in Ergal, disponibile in diverse configurazioni per adattarsi con precisione a tutte le principali carabine in commercio (Remington 700, Howa, Tikka T3 eccetera), sul quale si innestano un calcio e un’astina in legno. La configurazione base, in noce senza regolazioni, si chiama Wild man, mentre la piu’ sofisticata e’ denominata Furiosa e comprende punti di attacco M-lok sull’astina e calciatura scheletrata in forgiato di Ergal con ampie possibilita’ di regolazione e sistema di sgancio rapido. Tutte le parti in metallo lavorano sullo chassis in Ergal e non sul legno, garantendo la massima rigidita’ e precisione, quest’ultima e’ certificata al di sotto del minuto d’angolo. Per la prima volta, e grazie a una azienda italiana, la precisione e la versatilita’ delle calciature a chassis possono coniugarsi piacevolmente con l’eleganza dell’arma venatoria.