Legittima difesa… a 360 gradi

La Federiciana università popolare organizza a Pisa un innovativo corso per affrontare la legittima difesa sotto il profilo legale, psicologico, balistico

Cosa accade in un caso di legittima difesa con armi da fuoco? Quali sono le variabili da valutare per la ricostruzione della scena del crimine? Quanto contano gli aspetti psicologici di chi è coinvolto? Quando è giuridicamente “legittima difesa”? Quanto conta conoscere gli aspetti tecnico-balistici per una adeguata difesa personale casalinga con minor danni collaterali possibili per tutti? Quali sono i pericoli di un uso inesperto di armi?

A questi e a molti altri interrogativi, di stringente attualità, si preoccupa di dare risposta il corso organizzato a Pisa dal 18 al 20 ottobre dalla Federiciana università popolare, grazie alla professionalità ed esperienza tecnica dei relatori coinvolti dalla neurologa e criminologa Giovanna Bellini, ideatrice del corso. Verranno affrontate le problematiche relative al sopralluogo, alla raccolta delle prove, alla ricostruzione della scena del crimine e delle dinamiche dell’evento criminoso, alla consulenza tecnica, agli aspetti psicologici dei soggetti coinvolti, a temi giuridici ed al dibattimento in fase processuale.

La parte pratica prevederà una sezione video e simulazioni di difesa personale.

In particolare nella sezione pratica del 20 giugno mattino i partecipanti saranno guidati da istruttori di tiro istituzionali ad assistere a prove balistiche e di simulazione che si svolgeranno in un campo di tiro ed avranno a disposizioni anche armi da esercitazione verosimili ad armi vere.

Il corso è aperto a tutti, previa iscrizione e approvazione (180 euro il costo di iscrizione), numero di partecipanti 40 (il corso non verrà attivato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti). Per gruppi di 5 persone sono disponibili agevolazioni del 30 per cento.

Info e iscrizioni: federicianacastelliromani@gmail.com

Per scaricare il programma, CLICCA sull’allegato qui sotto.