Le due anime delle Calonox

Da metà settembre, arrivano anche in Italia le due nuove termocamere di Leica: un monoculare per osservazione e una da inserire sull’obiettivo del cannocchiale di puntamento. Compattezza, semplicità e taratura i punti di forza

Forest Italia, distributore per l’Italia delle ottiche prodotte dalla tedesca di Wetzlar Leica sport optics, annuncia che nel mese di settembre inizierà la commercializzazione dei nuovi monoculari termici per la caccia: i Leica Calonox. Saranno disponibili in due versioni: una per l’osservazione, Calonox View, e una clip-on per il montaggio sulla campana dell’obiettivo del cannocchiale di puntamento, Calonox Sight, che potrà essere utilizzata anche per osservare.

Il Calonox View offre la più alta qualità d’immagine tecnologicamente raggiungibile, anche alle lunghe distanze, grazie all’ingrandimento base 2,5x, alla messa a fuoco manuale micrometrica, al generoso obiettivo di 42 mm, al sensore (640×512 da 12 micron contro lo standard 640×480 pixel da 17 micron) e allo schermo 1280×960 (contro lo standard 1024×768) più grandi sul mercato, e all’utilizzo del software di miglioramento dell’immagine Leica image optimization (Lio) che equipaggia anche le leggendarie fotocamere dell’azienda tedesca. La termocamera è in grado di riconoscere il calore a 3.000 metri di distanza. L’ingombro è minimo, solo 17 centimetri di lunghezza, il corpo è in alluminio ad alta resistenza, interamente rivestito in gomma ad alto grip. L’operatività include le funzioni foto e video ed è assicurata con soli tre tasti, per la massima comodità e intuitività. La batteria è ricaricabile e dura fino a ben 5 ore: è possibile collegare una qualsiasi power bank per essere operativi ininterrottamente tutta la notte. Il Leica Calonox View costa 4.490 euro.

Il Calonox Sight clip-on può essere usato per osservare oppure in collegamento a un cannocchiale di puntamento diurno, sull’obiettivo e, quindi, è dotato di ingrandimento 1x. Il sensore di 384×288 e lo schermo di 1.024×768, uniti al software Lio, con obiettivo di 42 mm e messa a fuoco manuale micrometrica, offrono immagini ottime e soprattutto la miglior interfacciabilità oggi tecnicamente possibile con l’obiettivo dei cannocchiali da puntamento, anche grazie alle dimensioni super compatte (165 mm). La batteria ricaricabile interna dura fino a ben 11 ore, estensibili con qualsiasi power bank esterna. Facile la collimazione con il cannocchiale, grazie ai click digitali di 24 mm a 100 metri, quando serve correggere il punto d’impatto e alla tenuta perfetta della rosata rispetto ai grossi calibri o rispetto a ripetute operazioni di estrazione e reinserimento del Calonox sul cannocchiale. Si possono memorizzare fino a 4 tarature diverse, per spostare facilmente il Calonox Sight da una carabina all’altra.

Il Leica Calonox Sight costa 3.990 euro.