Le Cz saranno assemblate (anche) in Perù

La Cz ha inaugurato un reparto produttivo all’interno della principale fabbrica d’armi peruviana, per rispondere alle necessità del mercato dell’intera america latina. Un progetto con 15 anni di prospettiva di sviluppo

Per rispondere alle necessità del mercato sudamericano, la Ceska Zbrojovka, celeberrima azienda armiera della Repubblica ceca, ha inaugurato un’area dedicata al montaggio e alla riparazione delle pistole Cz, sviluppata all’interno della fabbrica peruviana Fame (Fábrica de armas y municiones del ejército). La Cz ha fornito macchinari, equipaggiamenti, utensili e la formazione al personale. Si tratta della prima forma di cooperazione tra la Repubblica ceca e il Perù in materia di difesa e il primo caso di cooperazione tecnologica della Ceska Zbrojokva di Uhersky Brod in tutto il Sudamerica, come sottolinato da Marcel Rios, sales manager di Cz per l’America latina. Questa cooperazione produttiva è destinata a crescere nei prossimi anni, con ulteriori trasferimenti di know-how e licenze, per arrivare entro 15 anni ad avere un valore aggiunto generato in Perù pari al 40 per cento.

La cerimonia di inaugurazione è stata presenziata dall’amministratore delegato della Fame, colonnello Armando Rincòn Moretti, e dal vice ambasciatore della Repubblica ceca Kamila Hrabakova e dal secondo segretario Jan Vejmelka.