Le aziende italiane della difesa protagoniste in Qatar

Durante il salone navale internazionale Dimdex tenutosi nella capitale Doha, le aziende italiane hanno ottenuto importanti successi. Il direttore generale di Beretta, Carlo Ferlito, in un comunicato stampa, ringrazia le maestranze per l’importante accordo raggiunto con la Barzan holding (società posseduta al 100% dal ministero della Difesa del Qatar) che porterà alla costruzione di un nuovo impianto produttivo a Doha e a un sostanzioso contratto (Arx 200, Arx 160 e Beretta 92), definendo l’area un “ponte strategico verso l’Asia”. Tra i motivi del successo, vengono indicate anche le ottime recensioni ottenute dall’Arx 200 in Pakistan che hanno raggiunto e convinto i “decision maker” del Qatar. Aggiunge Ferlito: “La firma di contratti sostenibili e il buon esito della negoziazione, sono stati possibili grazie alla reputazione aziendale, alle ampia gamma di prodotti Beretta Defense technologies e alla capacità di negoziazione della Holding. Sarà fondamentale però, svolgere questo contratto in maniera impeccabile, garantire la nascita di una joint venture che sia un valore aggiunto per il gruppo e contribuire ad aumentare la reputazione dell’azienda e del marchio. E questo sarà possibile solo grazie al lavoro di tutti nei prossimi mesi.”
Molto bene, a Doha, anche per altre aziende italiane della difesa. Leonardo chiude un contratto per la fornitura al Qatar di 28 elicotteri multiruolo Nh90 del consorzio europeo Nh Industries (e Leonardo è prime contractor per la commessa) per un valore complessivo superiore ai tre miliardi di euro comprendente 16 Nh90 Tth per operazioni terrestri e 12 Nh90 Nfh per missioni navali unitamente ad un pacchetto supporto, manutenzione, addestramento e vari interventi infrastrutturali.
Fincantieri ha invece firmato con la Barzan holding una lettera di intenti per valutare possibili forme di collaborazione nell'ambito delle difesa costiera con nuove tecnologie e servizi innovativi. Ricordiamo che Fincantieri ha firmato nel 2016 un rilevante contratto con il ministero della Difesa del Qatar del valore di quasi quattro miliardi di euro, per la fornitura di sette navi di superficie e di servizi di supporto locali, per ulteriori dieci anni dopo la consegna delle unità navali.
Il ministro della Difesa Roberta Pinotti che è intervenuta a Dimdex e ha presenziato anche alla firma di alcuni contratti, in un suo discorso ha rimarcato: “Con il Qatar, l'Italia sta costruendo un rapporto sempre più importante sui temi della difesa e sicurezza.”
Foto: Ministero della Difesa