Laterina ombelico del mondo del Percorso di caccia

Laterina (Ar) sarà l’ombelico del mondo del Percorso di caccia itinerante, a partire dal 15 luglio: sono infatti 1.200 i tiratori che si disputeranno i titoli mondiali nelle varie categorie. La prova generale è stata il Campionato italiano Sporting, appena disputato: la gara è stata quanto mai combattuta e dopo il 150° piattello è stato necessario procedere a ben 6 spareggi per attribuire le definitive posizioni di classifica

Laterina (Ar) sarà l’ombelico del mondo del Percorso di caccia itinerante, a partire dal 15 luglio: sono infatti 1.200 i tiratori che si disputeranno i titoli mondiali nelle varie categorie. La prova generale è stata il Campionato italiano Sporting, appena disputato: la gara è stata quanto mai combattuta e dopo il 150° piattello è stato necessario procedere a ben 6 spareggi per attribuire le definitive posizioni di classifica.

In particolare, il titolo di Campione italiano “Eccellenza” è stato assegnato a Stefano Pasi solo dopo un agguerrito barrage (10 a 9) con Michael Spada. Anche il titolo nella qualifica Junior man è stato attribuito a Renato Vitelli, che ha superato Emanuele Venturini solo dopo uno spareggio mozzafiato (11 a 10).

Il bronzo nella Terza categoria è andato a Paolo Duchi, ma solo dopo un altro barrage molto tirato (11 a 10) con Mirko Ongaro. La stessa cosa è accaduta nella qualifica Veterani, dove per mettersi al collo la medaglia di bronzo, Enrico Zamboni ha dovuto vedersela con Luciano Baggi (9 a 8).

Fra i Super veterani, il quasi “padrone di casa” Silvano Basagni si è fregiato dell’argento, ma prima di poterlo fare se l’è dovuta vedere con Marino Pagnottini, sul quale ha prevalso per 9 a 6.

Infine, anche la classifica Amatori è stata delineata definitivamente solo dopo un barrage per il secondo e terzo posto tra Roberto e Andrea Risi (8 a 4).

«Facendo i doverosi scongiuri», ha affermato il presidente Fidasc Felice Buglione al momento delle premiazioni, «sembra proprio che il 32° Campionato del mondo sarà proprio da record e, come dimostrato da questo Campionato italiano, le premesse per un entusiasmante successo ci sono davvero tutte. A cominciare dal numero dei tiratori e dall’organizzazione che in queste due giornate ha ricevuto un collaudo davvero severo».

Deludendo un poco le attese dei numerosissimi concorrenti rimasti fino al termine dei barrage e alla premiazione finale, il Commissario tecnico Veniero Spada si è preso ancora qualche ora di tempo e ha formalizzato le convocazioni solo nella tarda mattinata di ieri. Ecco i convocati:

 

Senior: Chiarapini Fabio, Gronchi Maurizio, Soldani Gabriele, Gasparini Davide, De Tomasi Enrico, Lombardi Stefano, Calò Enzo

Junior: Spada Michael, Battisti Marco, Vitelli Renato, Ghiselli Andrea, Serioli Davide

Veterani: Bortot Claudio, Zamboni Giovanni, Valentini Salvatore, Daveri Fabio

Ladies: Vaghi Katia, Flammini Carla, Prati Daniela, Fontanini Simona

Super veterani: Amato Paolo, Rovetta Ottorino, Corradi Gianfranco

 

Per le classifiche del Campionato italiano, www.fidasc.it.