L’Ar che fa da sé…

L’americana Cobalt kinetics sta testando un innovativo sistema di sgancio caricatore e riarmo… automatico La Cobalt kinetics, produttrice di cloni Ar dal look avveniristico, sta finalizzando attraverso test aperti ad alcuni tiratori (Beta testing), l’innovativo e originale sistema Cars: Cobalt advantage reloading system.
In pratica, quando il caricatore si esaurisce viene immediatamente rilasciato e quando si inserisce un caricatore pieno, l’otturatore va automaticamente in chiusura. Il sistema verrà offerto come “upgrade package” per le carabine Cobalt kinetics Bamf, Eclipse, Edge, Team e Team Stage 2.
La modalità di sgancio automatico del caricatore vuoto è però deselezionabile: ossia, si può eventualmente disinserire e i pulsanti di sgancio caricatore e blocco dell’otturatore tradizionali, sono comunque presenti. Non è reversibile viceversa, la modalità di sgancio automatico dell’otturatore.
Lo sviluppo del Cars nasce dalle osservazioni dei tempi morti nelle operazioni di cambio caricatore sui campi di gara ma potrebbe avere comunque la sua utilità anche in combattimento: il tiratore in effetti, grazie al nuovo sistema, si può maggiormente concentrare sul bersaglio senza perdere tempo nello sgancio del caricatore prima, e nella chiusura dell’otturatore dopo. Un ritorno al passato, in qualche misura, considerando che le mitragliatrici Breda della seconda guerra mondiale (modello 38 in 8 mm e 31 in 13,2 mm) già erano dotate di questa caratteristica.
Secondo l’azienda questa sarebbe la quinta versione del sistema che nel frattempo ha totalizzato oltre 15.000 colpi in prova. Le componenti del Cars sono in acciaio da utensili D2 e S7 con finitura superficiale in Nickel-Teflon. L’azienda sottolinea che il sistema è compatibile con la maggioranza dei caricatori Usgi.
All’interno dell’arma alla base del canale di alimentazione, vi è un componente speciale (un blocchetto) dotato di una leva particolare: questa leva normalmente, quando si sono esauriti i colpi, entra in azione grazie all’esposizione dell’elevatore e blocca in apertura il porta otturatore (hold open). Nel sistema Cars viceversa, quando questa leva viene urtata dall’elevatore, grazie a un rinvio, va a sganciare il fermo del caricatore e questo cade dal canale di alimentazione o, almeno, dovrebbe. Quando si inserisce un caricatore pieno, questa leva sgancia automaticamente l’hold open lasciando andare in chiusura il portaotturatore che camera la cartuccia.