La 10/22 integralmente silenziata

Ruger annuncia una interessante canna integralmente silenziata in calibro .22 lr, la Silent Sr-Isb (Integral suppressed barrel), destinata alle versioni Takedown e Takedown Lite delle note carabine Ruger 10/22 Ruger annuncia una interessante canna integralmente silenziata in calibro .22 lr, la Silent Sr-Isb (Integral suppressed barrel), destinata alle versioni Takedown e Takedown Lite delle note carabine Ruger 10/22 e anche per le pistole 22 Charger Takedown.
Il gruppo canna-moderatore impiega una canna in acciaio inossidabile lunga 270 millimetri (10,6 pollici), racchiusa dentro un moderatore di suono a sezione ellissoidale che ricorda visivamente le canne di un sovrapposto. La particolarità del disegno, visto in altre soluzioni, consente uno sviluppo volumetrico inferiore alla canna e non radialmente a essa, come nel caso di un normale moderatore avvitato alla volata: la finalità è anche quella di mantenere le mire standard senza ricorrere a quelle più alte e, comunque, mantenere una linea di mira bassa anche con l’ottica e ridurre sensibilmente gli ingombri longitudinali.
All’interno del moderatore trovano posto 7 diffusori o coppette, accoppiate frontalmente e realizzate in acciaio 17-4 Ph, in volata vi è un tappo di chiusura con una lunga vite di fissaggio delle coppette: è così possibile smontarle per la pulizia. Il gruppo, dotato di una propria astina polimerica e con punto di aggancio per il bipiede, è lungo 409 millimetri e pesa 1.179 grammi mentre il prezzo annunciato negli Usa è di 629 dollari al pubblico.
Anche in questo caso e per il mercato americano, la lunghezza complessiva della canna raggiunge ma non supera i 16 pollici: pertanto, si deve pagare una tassa ed effettuare la registrazione dell’arma silenziata ma senza l’ulteriore aggravio economico della doppia tassazione qualora l’arma avesse anche una canna inferiore ai 16 pollici (Sbr). Oltre all’evidente convenienza del sistema Take down, sarà viceversa interessante vedere questa conversione con moderatore integrale installata sulle “pistole” 22 Charger, che sono poi le versioni prive di calcio e con impugnatura a pistola, delle carabine Ruger 10/22 Takedown.