La nuova polimerica di Ruger

La nuova Ruger American in 9×19 e .45 Acp è una pistola striker operated con fusto in nylon rinforzato con fibra di vetro dotata di “modulo” di scatto in acciaio serializzato e intercambiabile. Rinnovata anche la carabina Sr 556 Take down.

Da qualche tempo si vociferava di una imminente nuova pistola polimerica della Ruger: l’azienda ha rotto gli indugi mostrando la nuova “American” 9×19 e .45 Acp sul proprio sito, a meno di due settimane dallo Shot show. In alto nella foto, la versione in .45 Acp, in basso la 9×19 (in grado di utilizzare munizionamenti +P). La American è una pistola striker operated con fusto in nylon rinforzato con fibra di vetro dotata però, di “modulo” di scatto in acciaio serializzato e intercambiabile: soluzione introdotta inizialmente dalla Sig Sauer e che ha trovato pian piano, importanti adesioni presso altre aziende.

La versione in calibro 9×19 adotta canna da 4,2 pollici (106,6 millimetri) e caricatore in acciaio inossidabile trattato Nickel-Teflon bifilare da 17 colpi mentre la versione in .45 Acp, impiega canna da 4,5 pollici ( 114,3 millimetri) e caricatore da 10 colpi; la prima pesa 850 grammi scarica e la seconda 893 grammi. Le American sono dotate di leve di hold open e pulsanti triangolari di sgancio caricatore ambidestri ossia, presenti su entrambi i lati e funzionanti; la leva di smontaggio è invece posizionata usualmente sul lato sinistro dell’arma, le mire montate sono le note e funzionali Novak Lo Mount carry 3 dots; il sistema di funzionamento è a chiusura meta-stabile con canna oscillante dotata di guida con molla prigioniera a spirali piatte; immancabile ed integrata nel  nel dust cover, la slitta Picatinny 1913 per il montaggio degli accessori tattici. Al momento non sono disponibili versioni con sicura esterna ma le American, sono comunque dotate di sicura allo scatto e al grilletto.

Le pistole vengono fornite con due caricatori di scorta e tre dorsalini estesi (due per la .45 Acp) che ricoprono parzialmente, anche i lati dell’impugnatura; le nuove American sono già disponibili sul mercato americano ad un costo di 579 dollari. L’azienda sottolinea inoltre che per lo smontaggio, non è necessario premere preventivamente il grilletto, soluzione particolarmente apprezzata in termini di sicurezza di maneggio.

Novità anche per la carabina Ruger Sr 556 Take down calibro .223 Remington: l’azienda annuncia che le nuove versioni non saranno più dotate del classico quad rail  in alluminio sull’astina bensì di nuovi slots Key mod: il risparmio di peso si aggira così intorno ai 220 grammi. (Claudio Bigatti)