La coppa del mondo a Milano

Quasi 600 tiratori in rappresentanza di 72 Paesi per un totale di oltre mille prestazioni. In questi numeri c’è la gara di coppa del mondo che fa tappa in Italia, al Tsn di Milano. A presentare l’importante evento è stato Ernfried Obrist, presidente dell’Unione italiana Tiro a segno

Quasi 600 tiratori in rappresentanza di 72 Paesi per un totale di oltre mille prestazioni. In questi numeri c’è la gara di coppa del mondo che fa tappa in Italia, al Tsn di Milano. A presentare l’importante evento è stato Ernfried Obrist, presidente dell’Unione italiana Tiro a segno, nella conferenza stampa al poligono della Cagnola, che per la ventunesima volta ospita la coppa del mondo e che nel 1994 è stato anche sede di un campionato del mondo. All’incontro con la stampa erano presenti anche il vice presidente dell’Uits e responsabile dell’organizzazione della coppa del mondo Tito Süss; il presidente del Tsn di Milano, Fabio Sacchetti; il direttore sportivo della nazionale, Valentina Turisini; e il delegato tecnico dell’Issf, Jorg Brokamp.

Soddisfazione nelle parole di Obrist: «Prima gli Europei del 2011 a Brescia, definiti i migliori di sempre dai più importanti esponenti del panorama internazionale del Tiro a segno e questo ci riempie; quest’anno la coppa del mondo che torna a Milano e gli Europei Juniores di aria compressa che si disputeranno a luglio al Tsn di Bologna. Il presidente della sezione di Milano, Fabio Sacchetti, ha confermato che tutto è pronto e che la macchina organizzativa ormai oliata è pronta a far sì che tutto fili liscio.

Passando alla parte agonistica è toccato a Valentina Turisini fare il punto della situazione: «La nostra squadra è pronta, anche se restano alcune cose da mettere a punto: decisive saranno la tappa di Milano e quella di Monaco di Baviera per valutare gli atleti che stanno affrontando un percorso di qualificazione per portare a Londra una squadra competitiva».

Il delegato tecnico della federazione internazionale, Jorg Brokamp, ha confermato che «Milano vanta una lunga tradizione con il tiro internazionale. Siamo alla vigilia di Londra e tutti abbiamo aspettative: 390 atleti qualificati per l’Olimpiade sono qui per fare del loro meglio, è un grande successo di partecipazione».

Domani i primi a scendere sulle linee di tiro saranno gli atleti della C10 uomini e donne con finali, rispettivamente, alle17,30 e 18,30. Per la squadra azzurra gareggeranno Niccolò Campriani (fiamme gialle), Marco De Nicolo (fiamme gialle) e Simone Tressoldi (Tsn Legnano); Petra Zublasing (carabinieri), Elania Nardelli (marina) e Sabrina Sena (forestale).