Ks7, il nuovo shotgun Kel-Tec

Kel-Tec presenta il fucile a pompa bullpup Ks7 in calibro 12, una versione semplificata e più economica del popolare Ksg Kel-Tec ha portato allo Shot Show il nuovissimo Ks7, uno shotgun bullpup in calibro 12 che riprende alcune caratteristiche del Ksg rielaborandole in un pacchetto più leggero, semplice ed economico. La differenza principale tra il Ks7 e il Ksg risiede nel sistema di alimentazione: Kel-Tec ha infatti abbandonato il meccanismo a doppio serbatoio in favore di un più classico serbatoio singolo. La capacità è di 6 colpi se si utilizzano cartucce 12/76 oppure 7 colpi con cartucce 12/70; per portare la capienza a 10 colpi si può montare una prolunga.
Di fabbrica, il Ks7 viene venduto con un maniglione per il trasporto dotato di mirino ad alta visibilità in fibra ottica. Astina, calcio e maniglione sono dotati di slot M-Lok per il montaggio di accessori. Nel caso in cui si voglia aggiungere un’ottica è possibile rimuovere il maniglione per installare una slitta Picatinny.

L’astina ha un profilo più ergonomico rispetto a quella vista sul Ksg ed è dotata di due hand stop alle estremità. Anche l’azione ha subito delle migliorie e ora risulta più fluida grazie al sistema di alimentazione semplificato.
I controlli sono gli stessi del Ksg: sicura a traversino sull’impugnatura e leva ambidestra per lo sblocco manuale dell’otturatore davanti al ponticello. L’espulsione dei bossoli avviene sempre verso il basso.
Il Kel-Tec Ks7 ha una canna filettata da 18,5 pollici e pesa 2.700 grammi, 400 grammi in meno rispetto al Ksg. La lunghezza complessiva è la stessa del Ksg: 663 mm. Il prezzo di listino del Ks7 è fissato a 495 dollari; per fare un paragone, il modello base del Ksg costa 990 dollari.