Interrogazione per le pressioni indebite

Gli europarlamentari della Lega, Marco Dreosto e Massimo Casanova dicono no a pressioni politiche per il divieto del piombo nella caccia e presentano un’interrogazione a Commissione Ue

Massimo Casanova, europarlamentare della Lega, invia questa nota: “Le notizie circa le pressioni esercitate dalla Commissione europea nei confronti dei componenti del comitato tecnico Nadeg in merito al divieto dell’utilizzo del piombo nell’attività venatoria non possono lasciarci indifferenti: tramite una richiesta scritta, la Commissione ha chiesto loro di indirizzare i rappresentanti dei propri Paesi membri del comitato Reach al voto positivo del Regolamento sul bando del piombo nelle munizioni. I rappresentanti devono pronunciarsi a giugno. A tal proposito ho deciso di sottoscrivere, congiuntamente al collega europarlamentare Marco Dreosto, vicepresidente dell’intergruppo Caccia e Biodiversità, un’interrogazione ad hoc sull’argomento, indirizzata alla stessa Commissione. Chiediamo chiarimenti in merito a questo comportamento che sembra palesemente violare il diritto e le procedure standard dell’Ue. La Commissione, inoltre, dovrà spiegarci cosa intende fare per riparare a questo cattivo esempio di mala amministrazione; nel frattempo le staremo col fiato sul collo per ogni questione inerente la caccia, visto che abbiamo ormai capito benissimo da quale parte propendono le decisioni in materia”.

Come noto, anche Face-Federazione dei cacciatori europei e le associazioni di categoria Afems e Ieacs hanno chiesto spiegazioni urgenti.